Crostata classica

iNGREDIENTI per la crostata classica

  • 300 g di farina 00,
  • 2 uova,
  • 110 g di zucchero;
  • 100 g di burro a temperatura ambiente,
  • la scorza di un limone,
  • 1/2 bustina di lievito,
  • un pizzico di sale,

Per la decorazione

  • 600 g di marmellata,
  • zucchero a velo.

11007629_10206408137952138_781457025_nPREPARAZIONE della Crostata classica

  1. Disponete su di un piano di lavoro la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e impastare. Aggiungere le uova e il resto degli ingredienti. Continuare ad impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  2. Formate una palla e lasciatela riposare nella pellicola 15 min. Mettete la pasta sulla spianatoia e stendetela in una teglia per crostate del diametro di 26 cm lasciandone da parte un pezzetto per le strisce.
  3. Versate sulla base la marmellata e con la restante pasta formate delle striscioline che disporrete a griglia sulla marmellata. Schiacciare con i rebbi della forchetta nel bordo della crostata incidendo tante righette. Cuocete in forno a 180° per 35 min. Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

PREPARAZIONE NEL MIXER della Crostata classica

  1. Inserire lo zucchero e la scorza del limone e polverizzate 10 sec vel. media. Aggiungete la farina setacciata, il sale, il lievito, il burro morbido fatto a pezzi e impastate per 20 sec. vel. media. Infine aggiungete le uova e impastate per 20 sec. vel. media. Formate una palla e lasciatela riposare nella pellicola 15 min. Mettete la pasta sulla spianatoia e stendetela in una teglia per crostate del diametro di 26 cm lasciandone da parte un pezzetto per le strisce. Versate sulla base la marmellata e con la restante pasta formate delle striscioline che disporrete a griglia sulla marmellata. Schiacciare con i rebbi della forchetta nel bordo della crostata incidendo tante righette. Cuocete in forno a 180° per 35 min. Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

PREPARAZIONE con il bimby

  1. Inserire nel boccale  tutti gli  ingredienti: velocità 5 per 20 secondi spatolando.
  2. Continuate ad impastare bene a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  3. Formate una palla e lasciatela riposare nella pellicola 15 min. Stendetela in una teglia per crostate del diametro di 26 cm lasciandone da parte un pezzetto per le strisce.
  4. Versate sulla base la marmellata e con la restante pasta formate delle striscioline che disporrete a griglia sulla marmellata. Schiacciare con i rebbi della forchetta nel bordo della crostata incidendo tante righette. Cuocete in forno a 180° per 35 min. Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

SUGGERIMENTO

Potete sostituire la marmellata con una dose di crema o crema alla nutella.

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “riso venere baby meal” invece di solo “riso venere”. Per esempio, cerca “Risotto ai funghi baby meal” invece di “risotto ai funghi”.

Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights