Crea sito

Cous cous di verdure e pollo

Il cous cous non è sicuramente una specialità tipicamente pugliese, ma da diversi anni a questa parte ormai si è imposto prepotentemente sulle tavole degli italiani ed è entrato a pieno diritto a far parte della cosiddetta “dieta mediterranea”.

Inevitabile, però, che ciascuna zona dello stivale abbia voluto in qualche modo personalizzare la preparazione del cous cous, utilizzando ingredienti e preparazioni più marcatamente locali, ma senza rinunciare a quel gusto orientaleggiante che contraddistingue questo piatto.

La ricetta proposta in questo articolo ha esattamente questi connotati, quasi a voler dimostrare che l’appellativo di “Porta d’Europa verso l’oriente” riconosciuto alla Regione Puglia non ha una valenza meramente geografica.

 

Ingredienti

Per il brodo:

1 carota

1 costa di sedano

1 patata

1 cipolla

500gr di petto di pollo a cubetti

1 litro di acqua

sale

 

Per il composto di verdure:

1 cipolla

1 cucchiaio di olio

1 melanzana

1 peperone giallo

1 peperone rosso

2 zucchine

sale

1 cucchiaio di curry

 

Per il cous cous:

250gr di cous cous

4 cucchiai di olio

1 noce di burro

1 bustina di zafferano

 

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il brodo versando in 1 litro d’acqua la carota, la patata, il sedano, la cipolla e il pollo tagliato a cubetti, aggiungiamo il sale necessario e lo lasciamo andare a fiamma dolce per un’oretta circa. Nel frattempo puliamo la melanzana, i peperoni e le zucchine e tagliamo il tutto a pezzetti. In una pentola capiente mettiamo 1 cucchiaio di olio e la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla si sarà imbiondita versiamo le verdure che abbiamo tagliato a pezzetti, aggiungiamo un pizzico di sale e le facciamo stufare per una mezz’ora abbondante con il brodo di pollo che abbiamo preparato, facendo attenzione a lasciare da parte almeno un bicchiere di brodo per il cous cous. Quando la cottura delle verdure è giunta quasi al termine preleviamo il pollo dal recipiente del brodo e lo uniamo alle verdure, aggiungiamo 1 cucchiaio di curry e mescoliamo il tutto, lasciando cuocere per almeno altri 5 minuti. Nel frattempo in una padella capiente versare il bicchiere colmo di brodo avanzato, 4 cucchiai di olio e la bustina di zafferano, mescolare il tutto e portare ad ebollizione.Togliere la padella dal fuoco, versare il cous cous nella padella, mescolando con una forchetta per 3-4 minuti, finchè non si sia assorbito tutto il liquido. A questo punto rimettere la padella sul fuoco lento e continuare a mescolare con la forchetta per altri 2-3 minuti. Quindi aggiungere il composto di verdure stufate e mescolare il tutto. Lasciare riposare per 1 minuto e servire in tavola.

 

Be Sociable, Share!

, , ,

2 Responses to Cous cous di verdure e pollo

  1. Barbara 28 gennaio 2013 at 1:21 pm #

    Ottimo! lo adoro!

    • Gianfranco 28 gennaio 2013 at 1:36 pm #

      a chi lo dici…

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes