ZUCCHINE TONDE DI “GIGINO” RIPIENE IN VERSIONE LIGHT

Print Friendly, PDF & Email

zucchine_ripieneL’altro giorno mio marito se ne viene con una bustina e mi dice: “guarda cosa mi ha dato Gigino?” (collega nonché nostro testimone di nozze), mi porge due zucchine a palla (verdure del suo orto), da me mai acquistate e quindi mai preparate.
Prontamente mi metto all’opera per trovare tra i tanti libri che affollano le mensole della mia cucina, una ricetta che potesse soddisfare il mio gusto e quello di mio marito.
Tantissime le ricette da provare, ma ho pensato di cucinarle nel modo più semplice e light possibile.  Così oggi per pranzo… “zucchine ripiene”! Il risultato è stato un piatto molto colorato e coreografico,  che solo a vederlo mette il buonumore e spero che lo stesso effetto faccia anche a voi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

– 2 zucchine tonde non molto grandi;
– 150 gr. di mezze penne (io ho usato quelle integrali);
– 1 scalogno medio;
– 100 gr. di scamorza e/o mozzarella  a cubetti;
– 3/4 pomodorini pachino;
– olio evo q.b.
– prezzemolo q.b.
– qualche foglia di basilico;
– sale, pepe e piccante (se piace dato che la zucchina è un pò dolce)

PREPARAZIONE:

Tagliare la calotta, scavare le zucchine con lo scavino e farle cuocere in acqua bollente per circa  un quarto d’ora e poi scolarle e farle raffreddare.

Mentre le zucchine cuociono, affettare lo scalogno e farlo soffriggere con due cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungere la polpa interna precedentemente scavata e far cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto aggiungere i pachino tagliati a cubetti, salare e pepare continuando la cottura per altri 10/15 minuti al massimo.

Cuocere la pasta al dente, scolarla e mescolarla alla polpa di zucchine, aggiustare di sale eventualmente ed insaporire con del peperoncino a piacere.
Aggiungere la scamorza e/o mozzarella precedentemente tagliata a cubetti, del prezzemolo fresco e qualche foglia di basilico sminuzzata.

Riempire le zucchine e farle cuocere una decina di minuti in forno a 180/200°

Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *