CORTECCE CON VERZE, PATATE E PROSCIUTTO CROCCANTE

Print Friendly, PDF & Email

cortecce_verze_patateOggi ho preparato le “cortecce”, un tipico formato di pasta fresca del Sud fatta con semola di grano duro e acqua. Molto simile agli strascinati, si differenzia da questi ultimi perchè non sono aperti. Si cavano con 3 dita ma non si strascinano sulla spianatoia.

Anche questo è un piatto povero e molto antico. La prima volta l’ho assaggiato a casa dei miei suoceri qualche anno fa preparato da mio suocero, il quale amava cucinare ciò che produceva nel suo orto. 

E’ un piatto che preparo specialmente in inverno perchè un primo energetico.  Naturalmente la ricetta  che posto è come la preparo io oggi, in chiave più moderna.

INGREDIENTI:

  • 350 gr. circa di cortecce possibilmente di pasta fresca  
  • 150 gr. di verze
  • 150 gr. di patate
  • 80/100 gr. di lonzino di maiale stagionato (io ho usato un pezzo di prosciutto crudo)
  • 1 aglio in camicia
  • 100 gr. di ricotta salata stagionata (io h usato il pecorino)
  • 2 pomodorini pachino a scelta
  • olio evo e peperoncino q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate la verza e tagliatela  a listarelle, lavate le patate e tagliatele a dadini. Versate sia le patate che la verza nella pentola con acqua salata dove butterete  dopo che gli ortaggi sono cotti la pasta (le cortecce) che ha una cottura minima 4/5 minuti al massimo.

Nel frattempo che la pasta cuoce, a parte, in una padella soffriggete l’aglio in camicia con l’olio ed il peperoncino, aggiungete il prosciutto crudo tagliato a pezzetti e lasciate  rosolare il tutto per circa 5/6 di minuti a fuoco medio, aggiungete i pomodorini  pachino tagliati in quattro e fate cuocere per altri 5/10 minuti fino a quando i pomodorini non si saranno ammorbiditi.

Scolate la pasta al dente con le patate e la verza nella  padella con poca acqua di cottura e fate saltare per alcuni minuti in modo da amalgamare il tutto, cospargete con il pecorino (a me non piace la ricotta salata) e servite.  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *