CORTECCE CON PEPERONI CRUSCHI COME LI FA ZIA LUCIA DI VENOSA

Print Friendly, PDF & Email

cortecce_cruschiOggi vi posto la ricetta di un primo piatto facile ma molto gustoso “cortecce con peperoni cruschi”, tipico della mia terra, la Lucania (ma vanno bene anche altri tipi di pasta fresca purché corta).
Per gli ingredienti che lo compongono è un piatto assolutamente tradizionale, ma io ve lo propongo in maniera leggermente rivisitata: “… come li fa zia Lucia di Venosa” (una carissima zia di mio marito di Venosa che chiama questo piatto “impropriamente” cortecce alla carrettera)

INGREDIENTI per 2 persone:

– 2 porzioni di cortecce  fresche, (io quelle del supermercato)
– 4/5 peperoni cruschi (esistono in commercio anche quelli già fritti che si usano come snack)
– prezzemolo fresco
– pepe nero q.b.
– 2 patate non molto grandi
– sale q.b.
– olio evo q.b.
– 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE

Per prima cosa lessare le patate già sbucciate in acqua fredda e, nel frattempo che cuociono, pulire con uno strofinaccio i peperoni cruschi (se si usano non confezionati).
Privarli del picciolo e dei semi. Metterne da parte un paio interi e tagliare i restanti a pezzetti.

Versare 3/4 cucchiai di olio in una padella e friggere i peperoni interi in olio bollente girandoli frequentemente fino a farli diventare croccanti – ma non neri, attenti anneriscono velocemente!

Scolarli su carta assorbente e friggere allo stesso modo i peperoni a pezzetti. Spegnere il fuoco e tenere tutto da parte.

Nel frattempo scaldare l’acqua per la pasta.

Schiacciare le patate lesse con una forchetta o frullarle con un minipimer. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura ed un filo di olio crudo, aggiustare di sale. Frullare fino ad ottenere una crema né troppo densa né troppo liquida, distribuirla come base in due piatti fondi, cospargerla di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe ed un filo di olio crudo. (Io preferisco  schiacciare le patate con la forchetta)

Lessare la pasta in acqua bollente salata e mentre la pasta cuoce, in una padella schiacciare lo spicchio d’aglio con il palmo della mano soffriggerlo in 2 cucchiai di olio, poi toglierlo appena si colora e versarvi le cortecce.
Saltare la pasta con un pò di acqua di cottura finché non risulta ben amalgamata.

Aggiungere i peperoni cruschi a pezzetti, mescolare e spegnere il fuoco.
Servire le cortecce sulla base di crema di patate ultimando i piatti con i peperoni cruschi  ed un pò di prezzemolo.
Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *