Spaghetti alle vongole e pomodorino

Spaghetti alle vongole e pomodorino, sono davvero un primo piatto davvero ghiotto dal sapore intenso, un viaggio sul mare, un primo piatto semplice ma allo stesso tempo importante, da fare in qualsiasi stagione e per qualsiasi occasione.

Un piatto piuttosto semplice da eseguire, basta qualche trucchetto (che vi spiegherò) e avrete una pasta spettacolare, parola di siciliana!!

spaghetti alle vongole e pomodorini

Spaghetti alle vongole e pomodorino

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 200 g di vongole sgusciate (facoltativo)
  • 400 g di spaghetti (di spaghetti io ne metto sempre qualche grammo in più)
  • circa 15 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale, pepe, peperoncino.

Per la realizzazione dei vostri spaghetti alle vongole e pomodorino, dovete iniziare dal far spurgare le vongole, che altrimenti potrebbero rilasciare sabbia nel condimento.

Appena comprate mettetele in abbondante acqua, fatele riposare qualche ora, se non vedete sabbia sul fondo, sono potete utilizzarle, altrimenti dopo 4 ore cambiate acqua e fate spurgare un altro po’.

A questo punto in una padella capiente mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato appena con il coltello, appena soffrigge un po’ aggiungete le vongole. Copritele con un coperchio e lasciate qualche minuto in modo che si schiudano.

spaghetti alle vongole e pomodorini

Una volta cotte, togliete lo spicchio d’aglio, e con una schiumarola togliete le vongole, l’acqua rimanente filtratela, in modo da togliere gli ultimi residui di sabbia.

Riprendete la padella, un altro filo di olio, un altro spicchio d’aglio schiacciato, fate soffriggere leggermente e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, a questo punto rimettete le vongole e le vongole sgusciate. appena sono ben calde con fuoco vivo, sfumate con il vino bianco.

Dopo aver sfumato aggiungete l’acqua filtrata delle vongole, a questo punto aggiungete un po’ di pepe, un pizzico di peperoncino e se necessario il sale. L’acqua delle vongole potrebbe essere già abbastanza salata da insaporire tutto il condimento.

A questo punto aggiungete al sugo gli spaghetti bene al dente e lasciate che cuoci con il sughetto e che si amalgami bene, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

A fuoco spento aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente…godetevi i vostri spaghetti alle vongole e pomodorino…Buon appetito.

Lasciatemi il vostro mi piace nella mia pagina facebook Sapore di Arianna vi aspetto…