Ricetta fave fresche con menta e aceto

Questa ricetta fave fresche con menta, aceto e aglio, è una ricetta di casa, una ricetta della tradizione siciliana, un ottimo contorno o un antipasto deciso, ottimo per esempio per accompagnare della carne alla brace.

Una ricetta veramente sana, che non ha bisogno di grandi doti in cucina, facile da realizzare con l’utilizzo di pochissimi ingredienti, gustosa, fresca e soprattutto economica.

ricetta fave fresche

Ricetta fave fresche con menta e aceto.

Ingredienti per  persone circa:

  • 1 kg di fave fresche
  • 10/15 foglie di menta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 g di aceto
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Procedimento:

 

ricetta fave fresche

Per la vostra ricetta di fave fresche, iniziatetogliendo le fave dai loro baccelli, lavatele , e dategli una sbollentata di solo qualche minuto.

A questo punto togliete quella che io chiamo la coroncina con il coltello e lasciate la buccia delle fave.

ricetta fave fresche

Mettete la menta l’aglio l’aceto e un po’ di olio in un contenitore e frullatelo con il frullatore ad immersione, fin quando la menta non è del tutto frullata.

Aggiungete questa salsina alle vostre fave, mettete poco sale e poco pepe e fate riposare.

Aggiustate di olio (deve essere abbondante) e sono praticamente pronte! si possono mangiare appena tiepide o anche fredde, ancoa più gustose se mangiate il giorno dopo.

Queste fave erano piccoline quindi con una buccia molto sottile, percui ho potuto mangiarle così, mentre se le fave un po’ più grandine togliete la buccia direttamente con la bocca, ciucciatele con le mani, e dopo ciucciatevi le dita 🙂 mi raccomando dopo non baciate nessuno 😛 ma provatele non ve ne pentirete!!!

Infine vi voglio ricordare le proprietà salutari delle fave fresche: contengono tanta acqua, fibre e proteine mentre i grassi sono quasi inesistenti, le calorie si aggirano a circa 70 cal per 100 gr di prodotto.

Le fave secche ovviamente contengono molte più calorie.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna….ti aspetto!!