Pasta con pesto di zucchine scottate -Ricetta

La pasta con pesto di zucchine, è una pasta davvero fresca, dal sapore estivo, facilissima da fare, il tempo che la pasta sia cotta, ed è di un sapore che ti travolge, molto sprint ma allo stesso tempo delicato. Oltretutto questa preparazione si presta come base per tante altre ricette, si possono aggiungere per esempio gamberetti o del semplice tonno, può diventare una buonissima crema per delle bruschette.

In realtà il pesto prevede sempre l’uso di ingredienti a crudo, per essere un vero pesto, ma avendolo provato, la zucchina cruda non mi ha convinto molto, per cui le ho leggermente scottate in padella senza aggiunta di nient’altro….così per me è fantastico, assolutamente perfetto!!! Per me nel gusto supera il classico pesto genovese….de gustibus 😉

pasta con pesto di zucchine scottate

Pasta con pesto di zucchine scottate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine grandi
  • 6/7 pomodorini ben maturi
  • 6/7 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli tostati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

Per la realizzazione della vostra pasta con pesto di zucchine, procedete lavando molto bene le zucchine, tagliatele a rondelle, cospargele con un pochino di sale, e scottatele velocemente in padella, quache secondo da entrambi i lati, senza annerirle troppo, altrimenti diventano un po’ amare.

Nel frattempo potete mettere la pentola con l’acqua per la pasta. Quando la vostra pasta sarà cotta vedrete che anche il pesto di zucchine sarà pronto.

pasta con pesto di zucchine scottate

Nel frattempo passate nel mixer, l’aglio i pomodorini e il basilico, con un po’ d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Fatelo diventare ben liquido.

Ultimata la cottura delle zucchine, e mettetele nel contenitore per il mixer, fermateviquando avrete ottenuto una crema bella corposa.

Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

I pinooli io li ho tostati in un padellino senza nulla per qualche secondo, ma se volete potete anche solo tagliarli a pezzettini e inserirlo direttamente nel pesto.

Ultimata la cottura della pasta, versate la pasta di nuovo nella pentola, versateci sopra il pesto, e lasciate amalgamare qualche minuto.

A questo punto la vostra pasta con pesto di zucchine scottate, è pronta, aggiungete i pinoli e una grattata di parmigiano….Buonissimaaa!!!

ps: fate il pesto di zucchine in abbondanza e surgelatelo….ottimo perun salva cena o da mettere sulle bruschette per un aperitivo con gli amici.

Ciaoooo

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto con tante ricettine!!

 

2 Risposte a “Pasta con pesto di zucchine scottate -Ricetta”

  1. That is really attention-grabbing, You are an excessively professional blogger.
    I have joined your rss feed and sit up for seeking extra
    of your wonderful post. Also, I have shared your website in my
    social networks

I commenti sono chiusi.