Pasta con crema di funghi porcini e mascarpone con speck…

Mi sono decisa a quanto pare troppo tardi a fare la pasta con crema di funghi porcini, ieri in giro per più supermercati non ne ho trovati, ma quando mi metto qualcosa in testa niente e nessuno me la toglie e quindi (i puristi si tappino le orecchie) ho comprato quelli surgelati….certo non è la stessa cosa…ma vi assicuro che era stra buona…poi questo abbinamento di mascarpone e porcini è una cosa goduriosa!!!
Per i vegetariani, assicuro che va bene anche senza speck…. 🙂

Ingredienti per la vostra pasta con crema di funghi porcini e mascarpone, per 4 persone:
  • 500 g di pasta fresca 
  • 300 g di funghi porcini (surgelati) meglio freschi 😉
  • 125 g di mascarpone
  • 80 g di speck
  • 50 g di burro
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe q.b.

Se usate i porcini surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente in un scolapasta in modo che tirano via l’acqua, scongelati del tutto premeteli un po’ per togliere quella in eccesso.
Preparate una padella capiente, mettete il burro e lo spicchio d’aglio intero, aggiungere poi i funghi con un pizzico di sale e di pepe, soffriggerli un po’ fin quando si asciuga l’acqua, a questo punto spolverate con poco prezzemolo tritato.
Togliete dal fondo di cottura i funghi metteteli nel bicchiere per il frullatore ad immersione insieme a 125 g di mascarpone…frullate!
Cuocere la pasta abbastanza al dente, e nel fondo di cottura che è rimasto in padella soffriggete lo speck!

 

Scolare la pasta lasciandovi da parte una bella tazza di acqua di cottura, mettete la pasta dentro la padella con lo speck, aggiungere la crema di porcini, amalgamate tutto mettendo a poco a poco l’acqua di cottura…
Servite ben caldo….magari con una spolverata di grana!!
Pasta con crema di funghi porcini e mascarpone….
Sapore particolare, sapore goloso, sapore d’autunno!!
 
 
 

2 Risposte a “Pasta con crema di funghi porcini e mascarpone con speck…”

  1. Hhhhmm stragolosa sicuramente !!!! Io poi che adoro i funghi…. Ricetta salvata …. Ti faccio sapere!!!!Buona domenica e soprattutto buon pranzo….!!!!

I commenti sono chiusi.