Pasta con broccoli o cavolfiore

La pasta con broccoli, è una ricetta semplice, veloce e soprattutto sana. Il broccolo è un ortaggio comune e semplice, che si trova molto facilmente in commercio in questo periodo, un ortaggio che si presta a tante ricette, se ne trovano di ogni tipo, broccolo romano, siciliano, cavolfiori ecc ecc, il loro gusto è molto simile ma ognuno ha delle particolarità, oggi ho voluto usare il broccoletto verde.

Pasta con broccoli

Pasta con broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 broccoli o cavolfiore (circa 1 kg ancora da pulire)
  • 350 g di pasta (io ho usato le casarecce siciliane)
  • 2 alici o un cucchiaino di pasta di alici o ancora meglio un cucchiaino di colatura di alici
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

pasta con broccoli

 

Per la vostra pasta con broccoli, partite dal pulire i broccoli, tagliateli a tocchetti e passateli ripetutamente sotto l’acqua, eliminate i tronchetti più spessi e più duri.

Prendete una pentola capiente (dove solitamente fate cuocere la pasta) riempite di acqua e portate a bollitura, a questo punto metteteci i broccoli, solo quando saranno un po’ morbidi aggiungete una presa di sale.

Nel frattempo in una padella mettete l’olio, lo spicchio d’aglio intero e le alici, se intere sfaldatele con una forchetta. A questo punto i broccoletti saranno cotti, devono essere morbidi ma non troppo non devono sfaldarsi troppo, prendeteli con una schiumarola, o qualsiasi mestolo forato, che vi permette di prelevare il broccolo lasciando l’acqua nella pentola, che vi servirà per bollirci la pasta.

Mettete a cuocere quindi la pasta nell’acqua dove avete cotto il broccolo, e soffriggete il broccolo in padella aggiustando di sale, mettete una grattatina di pepe e togliete lo spicchio d’aglio.

Quando la pasta sarà cotta al dente, passatela in padella trattenendo un po’ di acqua di cottura da parte in modo d’aggiungerla nel caso risulti troppo asciutta.

Rigirate la pasta finchè non sarà ben amalgamata al broccolo ,diventato ormai quasi una crema, aggiustate di sale e servite ben caldo magari con ancora una grattatina di pepe sopra!

Buon pranzo!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna….vi aspetto!