Muffin con cocco e Nutella morbida

Muffin con cocco e Nutella morbida, e subito il mondo sembra più buono! dei buonissimi tortini dal sapore delicato al cocco con un cuore morbido alla Nutella.

Un dolce semplice che ti rapisce e ti dona una sorta di pace interiore, gli amanti del cocco e della Nutella potranno capire!

Seguitemi per nuove ricette anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, lasciate un mi piace per non perdervi nessuna ricetta entrando QUI

muffin con cocco e nutella

Muffin con cocco e Nutella

Ingredienti per circa 16/18 muffin medi:

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di farina di cocco
  • 140 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 120 g di latte
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • un pizzico di sale

Per la realizzazione dei vostri muffin con cocco e Nutella, mettete il burro fuori da frigo e preparate la Nutella, ponendola a cucchiaini colmi nei quadratini per fare i cubetti di ghiaccio o come ho fatto io nel porta uova di quaglia di plastica oppure vanno bene anche i contenitori in silicone per fare piccoli cioccolatini, dopo fate surgelare per 2/3 ore in freezer. Con questo piccolo stratagemma la Nutella si posizionerà nel cuore del muffin senza scendere sul fondo e per di più rimarrà morbida.

muffin con cocco e nutella

A questo punto prendete il burro ormai morbido, se non l’avete messo fuori dal frigo in anticipo, nessun problema mettetelo qualche secondo nel forno a microonde.

Lavoratelo con le fruste elettriche, aggiungete la vanillina e lo zucchero, lavorate finché non sono ben amalgamate, a questo punto aggiungete uova e latte a temperatura ambiente (mi raccomando non freddi, altrimenti si formano i grumi perché fanno rapprendere il burro), quando il composto e omogeneo aggiungete un pizzico di sale.

In un altro contenitore passate a setaccio la farina 00, il lievito e il pizzico di bicarbonato, aggiungete gli ingredienti al composto e continuate a girare con la frusta. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete la farina di cocco, date ancora qualche girata ed è pronto.

Prendete le vostre formine per i muffin, io ho quella classica, ma va bene anche quella in silicone o i pirottini singoli rigidi, nella mia come vedete in foto ho messo i pirottini classici morbidi, ho riempito di composto e poi prendendo la Nutella porzionata dal freezer, ho adagiato i “cioccolatini” sopra al composto, senza spingerli.

Forno caldo a 170 gradi statico, per circa 25/30 minuti, fino a doratura.

Cotti e raffreddati potete spolverarli semplicemente con lo zucchero a velo o decorarli come ho fatto io con il cocco, ho sciolto poco burro, l’ho passato sui muffin con un pennello e poi spolverato con la farina di cocco.

Una goduria infinita…credetemi 😉

muffin con cocco e nutella