Melanzane al forno con menta, limone e aceto balsamico.

Melanzane al forno con menta, limone e aceto balsamico tagliate a scacchiera, è un contorno davvero straordinario che mi ha veramente sorpresa per la sua facilità di esecuzione ma soprattutto per il suo sapore coinvolgente, dolce gustosa, armonico…ottimo per accompagnare carne, pesce o formaggi! Poca spesa, poca fatica e grande resa oltre ad essere un piatto assolutamente vegetariano! Assaggiateli, mio marito un po’ scettico dopo aver assaggiato ha voluto altre 3 metà 🙂

melanzane al forno con menta, limone e aceto balsamico.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • melanzane allungate (meglio se quelle viola più chiaro, ma vanno bene anche le tonde.) 3
  • limone 1
  • Menta 1 ciuffo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. melanzane al forno con menta, limone e aceto balsamico

    Per la realizzazione delle vostre melanzane al forno con Menta, Limone e aceto balsamico, iniziate nel lavare le vostre melanzane sotto abbondante acqua, meglio se le lasciate in ammollo per una mezz’oretta.

    Nel frattempo preparate una salsina che userete per marinare e insaporire le vostre melanzane.

    In unn contenitore spremete il succo di un limone, attenti a non far cadere qualche seme, aggiungete olio extravergine di oliva circa il doppio del limone, aggiungete anche una decina circa di foglioline di menta. Passate tutto sotto il mixer ad immersione o uno similare, fin quando le foglioline di menta non si sono tritate finemente.

    A questo punto tagliate le melanzane esattamente a metà, lasciate anche il picciolo, che oltre a renderle più carine aiuta a non andare oltre quando andrete a tagliarle internamente.

    Procedete ad inciderle a scacchiera con un coltello affilato, formando dei quadrotti non troppo piccoli, fate attenzione a non oltrepassare la buccia.

    Quando avrete finito troverete la melanzana tagliata a scacchiera in una sorta di barchetta. Allargando i quadrotti con le mani aggiungete un pizzico di sale.

    Non vi resta che aggiungere la salsina facendola scendere nelle fessure, lasciandola abbondante, passatela anche sulla superficie della melanzana, spolverate con pepe nero. Fate riposare circa 15 minuti, il tempo di scaldare il forno 😉

    Infornatele nel forno a 180° (meglio se ventilato) per 15 minuti.

    Prima di servirle aggiungete sopra le melanzane qualche goccia di aceto balsamico, meglio se avete la crema di aceto balsamico, ma in verità potete servirle anche senza aceto balsamico perchè sono grandiose già così. Parola di Sapore di Arianna 🙂

     

     

Note

Rimani aggiornato con le mie ricette, lascia un Mi Piace sulal mia pagina facebook Sapore di Arianna!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.