Lasagne alla siciliana al forno | ricetta originale

Lasagne alla siciliana, una pasta al forno classica, che in Sicilia non manca mai soprattutto per le feste, una lasagna sicuramente più ricca della classica emiliana.

Le lasagne alla siciliana, prevedono il ragù siciliano con i suoi immancabili pisellini e l’aggiunta di uova sode, poi ogni casa ha la sua versione, c’è chi usa invece della pasta fresca le crepes, chi aggiunge prosciutto o formaggi di vario genere. Questa è la versione più conosciuta e che solitamente faccio con grande successo a casa mia 😉

Lasagne alla siciliana

Lasagne alla Siciliana al forno

Ingredienti per 6/8 persone:

  • Ragù Siciliano con piselli Qui trovi la mia ricetta completa
  • 500 g di pasta fresca per lasagne
  • 4 uova sode
  • 1 mozzarella
  • 500 ml besciamella
  • sottilette

– Per la realizzazione delle vostre lasagne alla Siciliana, iniziate nel preparare il classico ragù Siciliano con piselli, Qui la ricetta. Bollite le uova.

– Pronte le basi, si procede nella composizione.

– Nella base di una capiente teglia, mettete 3 cucchiai di sugo di pomodoro lasciando il tritato da parte, aggiungete altri 3 cucchiai di besciamella e rivestite tutta la base.

Coprite tuttala base con la pasta fresca, aggiungete abbondante tritato le uova a fette e qualche sottiletta e qualche cucchiaio di besciamella ben distribuito.

Mettete nuovamente uno strato di pasta, aggiungete ancora il ragù. questa volta mettete mezza mozzarella pezzettini e ancora la besciamella.

Alternate gli strati con gli ingredienti a disposizione, fino a formare le lasagne alte 4 o 5 strati.

L’ultimo strato mettete ancora un po’ di sugo del ragù senza il tritato, qualche cucchiaio di besciamella, coprite la superficie. Deve risultare abbondante in modo da poter ammorbidire bene la pasta una volta in forno.

Aggiungere una spolverata di parmigiano e infornate a 200° C per circa 25 minuti.

Lasciatemelo dire, le lasagne mette d’accordo sempre tutti e non c’è piatto moderno che tenga 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, lascia un Mi piace e riceverai le mie ricette in home.

lasagne alla Siciliana

I commenti sono chiusi.