Finocchi impanati, ricetta semplice.

Finocchi impanati, un contorno gustoso e croccante, un modo diverso e gustoso per preparare questo ortaggio, i finocchi preparati con una golosa panatura, diventano golosi anche al palato dei bambini.

Ci sono innumerevoli modi per preparare i finocchi, questo è sicuramente il più semplice e tra i più buoni, un contorno perfetto per accompagnare carni, pesce o formaggi.

finocchi impanati

Finocchi  impanati

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 finocchi grandi (circa 800 g )
  • 2 uova
  • 150 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • olio di semi (per friggere)
  • sale e pepe

Per la realizzazione dei vostri finocchi impanati, procedete mondando i vostri finocchi, togliendo le foglie più dure esterni e i gambi.

Tagliate i finocchi a fette di circa 1 cm. Mettete un pentolino di acqua con poco sale, a bollitura mettete le fette di finocchio e lasciateli lessare non più di dieci minuti, devono rimanere comunque abbastanza sodi e non si devono sfaldare.

Lessati i finocchi, scolateli e lasciateli raffreddare qualche minuto.Prendete un piatto e versate il pangrattato con il cucchiaio di parmigiano e date una girata.

Prendete le due uova, apriteli in una ciotolina, giratele energicamente con la forchetta con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

A questo punto, prendendo fetta per fetta, passate il finocchio prima nell’uovo, facendo attenzione che siano ben coperti in ogni sua parte e poi passateli nel pangrattato prima da un lato e poi dall’altro.

In una padella versate l’olio di semi, aspettate ce sia ben caldo e mettete le fette di finocchio, lasciate friggere fino a un’intensa doratura, prima da un l’alto e poi dall’altro. Infine man mano che togliete dalla padella i finocchi impanati metteteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Serviteli ben caldi!

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina facebook per non perdervi le ricette, basta lasciare un MI PIACE entrando QUI

finocchi impanati, ricetta semplice