crostata con crema al mascarpone, cioccolato bianco e frutti di bosco!!!

Adoro questo dolce, lo faccio spesso, soprattutto d’estate….l’unica cottura è quella della frolla, il resto si fa con poche mosse e con molta facilità!!!
Adoro il croccante della frolla che risulta più croccante grazie allo strato di cioccolato bianco, nota immancabile che caratterizza tutto il sapore della torta, crema soffice e goduriosa di panna e mascarpone e poi la nota dolce/acidula dei frutti di bosco….

Ingredienti per una base da 26 cm

 
per la frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la farcitura:
!00 g di cioccolato bianco
125 g di panna per dolci zuccherata
125 di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo

per la decorazione:
200 g di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati ma potete utilizzare quelli freschi o altra frutta)
2 cucchiai di zucchero semolato


In una terrina mettete farina, zucchero, poi il burro morbido e le uova….impastate il tutto velocemente, infine aggiungere il pizzico di sale e impastate ancora un minutino.

Avendo la teglia intelligente per le crostate….quella che praticamente una volta cotta la base si gira e si ha il solco per le creme…potete mettere subito l’impasto a poco a poco senza riposo in frigo….avendo cura di inburrarla

Infornare a 170° per circa 30 minuti….deve diventare bella dorata!

A questo punto sciogliete al microonde il cioccolato bianco o a bagnomaria, e con un pennello spalmarlo su tutta la base della frolla…aspettate che si asciughi.

Nel frattempo preparate i frutti di bosco, da surgelati metteteli direttamente in un pentolino, aggiungete i cucchiai di zucchero, e accendete il fuoco molto piano, attenti che non devono cuocere ma appena scongelare e formare un po’ di succo nel fondo…

Ultimo passaggio, montate la panna, aggiungete il mascarpone e i due cucchiai di zucchero a velo, mescolate il tutto ….ed è pronto!


Rimane solo che assemblare il tutto, mettete la crema sulla crostata e versate con attenzione i frutti di bosco….fine! conservate in frigo….fredda è ancora più buona! :p slurp

Una risposta a “crostata con crema al mascarpone, cioccolato bianco e frutti di bosco!!!”

I commenti sono chiusi.