Croissant Salati da farcire per Buffet

Croissant Salati, sono dei piccoli cornetti morbidissimi di pasta brioche da farcire con quello che più vi piace, ottimi con i salumi, con il salmone, con la bresaola e scaglie parmigiano , ma sono buonissimi anche con il dolce, perfetti anche con la Nutella.

I Croissant Salati sono semplici da preparare, e se avete un buffet per tante persone, potete prepararli anche in anticipo e dopo cotti si possono surgelare, una volta scongelati ritornano come appena fatti!!

croissant salati da farcire per buffet

Croissant Salati da farcire per Buffet

Ingredienti per 32 mini cornetti salati:

  • 500 g farina 00
  • 200 g acqua
  • 60 g latte 
  • 50 g olio di semi
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 7 lievito di birra

Per la preparazione dei vostri Croissant Salati, iniziate mettendo in un recipiente capiente la farina, sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra, aggiungete il liquido alla farina, lasciate amalgamare e aggiungete il latte con lo zucchero, impastate ancora un po’ e aggiungete l’olio e il sale, a questo punto impastate fin quando non avrete ottenuto una palla ben omogenea e ben compatta. Trasferite l’impasto in un recipiente pulito, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando non sarà triplicato  (circa 4 ore).

Quando l’impasto sarà ben lievitato, ponetelo su un piano, dividetelo in due parti e ricavatene due dischi ben sottili tirando l’impasto con il mattarello.

A questo punto (io ho usato la rotella per tagliare la pizza) tagliate i dischi prima incidendo una croce e creando 4 spicchi grandi e dopo ricavando in ogni spicchio altri 4 triangoli, otterrete per ogni disco 16 triangoli.

(se volete velocizzare la lievitazione raddoppiate il lievito di birra)

A questo punto non vi rimane che arrotolare i triangolini partendo dalla parte larga fino ad arrivare alla punta, ponete i vostri cornetti salati in una teglia con della carta da forno stando attenti a mettere la punta finale dei cornetti verso il basso. Coprite nuovamente le teglie con la pellicola trasparente e lasciate lievitare i vostri croissant salati per circa altre 4 ore.

Trascorse le 4 ore, bagnate i croissant salati con del latte aiutandovi con un pennellino, e se volete potete cospargerli con i semini che più preferiti, o ho usato i semi di sesamo e i semi di papavero.

Cuocete i croissant per circa 15 minuti a 180° o comunque fino a una leggera doratura, lasciateli chiari.

Una volta cotti se volete conservali, lasciateli raffreddare completamente, chiudeteli bene in sacchetti per freezer e surgelateli, per recuperare anche qualche minuto (quando ci sono i buffet il tempo non è mai abbastanza) potete anche già tagliare i vostri croissant salati.

Quando vi servono, scongelateli a temperatura ambiente, basteranno poche ore, dopo farciteli come desiderate…sbizzarritevi con le farciture o semplicemente con tanti buoni salumi.

Nei buffet i croissant salati non possono mancare, sofficissimi, ma soprattutto golosissimi, i bambini soprattutto non potranno farne a meno!!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciandomi un mi piace alla pagina…vi aspetto!!!!

croissant salati da farcire per buffet

 

I commenti sono chiusi.