Basilico sott’olio | Conserva

Basilico sott’olio, il modo migliore per conservare il basilico per le vostre ricette, semplicissimo da fare e con un colpo solo otterrete delle foglioline sempre verdi per tutto l’anno e un olio al basilico profumatissimo.

Ci sono diversi modi per conservare il basilico questo per me è il migliore perché mantiene di più l’odore, le foglioline ovviamente perdono un po’ di durezza, ma mantengono il loro colore naturale anche per mesi.

Basilico sott'olio

Basilico sott’olio | Conserva

Ingredienti:

  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva

Per la realizzazione del vostro basilico sott’olio, dovrete avere delle piantine di basilico, o in alternativa comprarlo, tagliare le foglie più belle, non devono presentare, macchie, buchi o taglietti, tagliatele aiutandovi con delle forbici.

Lavatele in abbondante acqua, due tre volte, se volete potete utilizzare un pochino di bicarbonato.

basilico sott'olio

Una volta che avrete lavato per bene le foglioline, mettetele ad asciugare su carta assorbente mettendole una ad una. A questo punto asciugatele una ad una con dell’altra carta assorbente.

Preparate i barattoli necessari, lavateli e asciugateli mettendoli qualche minuto in forno a 180°, usate barattolini piccoli, vi consiglio anche quelli di omogeneizzati o yogurt. Ogni barattolo riesce a contenere diverse foglie, io solitamente ne faccio uno o massimo due per l’inverno.

Prendete le foglie di basilico impilatele e mettetele dentro al barattolo, man mano fate spazio e inserite altre foglie cercando di lasciare meno spazio possibile ma allo stesso tempo cercando di non schiacciare troppo le foglie.

Dopo che avrete completato il barattolo, versate l’olio extravergine di oliva, con un cucchiaino cercate di toccare un po’ le foglie in modo che si tolgano un po’ di bolle.

Lasciate riposare il barattolo senza coperchio un’oretta, in modo che l’olio prenda bene ogni spazio, nel caso sia sceso il livello aggiungetene ancora un po’, l’olio deve coprire completamente le foglie.

A questo punto non vi rimanere che chiudere il barattolo e metterlo in un angolino del frigorifero.

Semplice ma davvero utile durante autunno e inverno.

Se le mie ricette ti piacciono rimani aggiornato lasciando un mi piace sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna