Pasta con edamame e pomodorini

Pasta con edamame e pomodorini

Gli edamame sono dei fagioli di soia acerbi tipici della cucina cinese e giapponese.
In foto noi vediamo direttamente il fagiolo ma, a differenza dei legumi tipici della nostra tradizione, la cottura di questi avviene direttamente all’interno del loro baccello, che viene lessato o cotto al vapore e poi scartato per recuperare i vari fagioli che si trovano all’interno.
In Italia si trovano già sgusciati e nel reparto dei surgelati (io compro quelli della linea Orogel che trovo da Esselunga).
Nella cucina giapponese sono utilizzati più che altro durante l’aperitivo o come accompagnamento mentre noi italiani, abituati maggiormente ad utilizzare i legumi, li adoperiamo in svariati modi.
Oggi, ad esempio, vi propongo come utilizzarli all’interno di un bel piatto di pasta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due persone

Preferisco in alcuni casi, come questo, “consigliare” grammature standar, in modo che ognuno possa adattare queste ricette alle proprie esigenze
  • edamame (da surgelati )
  • farfalle
  • 2 confezionipomodorini (all’incirca 400g)
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • q.b.peperoncino

Preparazione

  1. Mentre prepariamo il sugo mettiamo al fuoco la pentola con acqua in cui andremo a cuocere la pasta.

    All’interno di una padella facciamo scaldare un cucchiaio di olio. Una volta caldo aggiungiamo i nostri pomodorini, lavati e tagliati a metà. Facciamo saltare a fuoco alto per 2-3 minuti e saliamo a piacere.

    Aggiungiamo gli edamame (direttamente dal surgelo) nella padella insieme ai pomodorini, aggiungiamo anche un bicchiere di acqua (possiamo utilizzare anche quella di cottura della pasta) e facciamo cuocere per circa 10 minuti.

    Il sugo è ormai pronto, nel frattempo l’acqua per la pasta avrà iniziato a bollire quindi aggiungiamo il sale grosso e la pasta.

    Scoliamo la pasta a circa 1 minuto dalla cottura e aggiungiamola in padella con il nostro sughetto. Facciamo ritirare un pochino e a questo punto possiamo impiantare.

    A crudo possiamo aggiungere un giro di olio e del peperoncino.

Consigli

Questo è un piatto che può essere mangiato sia da caldo che da freddo e in caso si può preparare la pasta a parte, farla raffreddare e aggiungere i pomodorini “crudi” direttamente alla pasta assieme agli edamame (precedentemente cotti secondo le istruzioni della confezione).

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, se volete ditemi tra i commenti quali sono gli abbinamenti che più vi piacciono con gli edamame.

Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria