Zucchine gratinate

zucchine gratinate

 

Le zucchine gratinate sono un delizioso antipasto o un gustoso contorno, ideale per accompagnare pietanze sia di carne che di pesce, un piatto leggero e ricco di vitamine che conquisterà tutti.

Chi di voi non ama particolarmente questo ortaggio forse ora starà storcendo il naso, ma vi assicuro che la ricetta che sto  per presentarvi è talmente delicata e invitante che vi  ricrederete. La gratinatura permette di ottenere una croccante crosticina in superficie, che consente di mantenere l’interno della zucchina morbida e non asciutta.  Un mix di sapori ben amalgamati tra loro  renderanno questa ricetta amata anche da chi non apprezza le verdure. Non vi dico il delizioso profumino durante la cottura..

Data l’elevata temperatura esterna di questi mesi estivi, la cottura avviene direttamente in una padella antiaderente, ma nei mesi più freschi si può ovviare per una cottura al forno.

E’ una ricetta super collaudata tanto che ho provato molte varianti nella preparazione. Nel passaggio zucchina-pangrattato potete scegliere di utilizzare uova o latte come alimento legante. In questo caso mettete il latte o l’uovo sbattuto in un piatto fondo, salate e pepate e passate le rondelle di zucchina prima nel latte o uovo e poi nel pangrattato (leggete qui un’altra mia ricetta in cui ho utilizzato l’uovo ), ma per un risultato più light e digeribile seguite il procedimento qui sotto.

Tutti e 3 i metodi sopraindicati sono ottimi, la scelta ricade sul risultato che volete ottenere: utilizzate l’uovo per una maggiore croccantezza, il latte per un sapore più delicato o nessuno dei due per realizzare un piatto super light.

Per dare sapidità al piatto io ho scelto di utilizzare un sale aromatizzato alle erbe. E’ un condimento a base di sale marino, erbe e verdure, pensato per insaporire i piatti diminuendo la quantità di sale a favore delle proprietà benefiche delle verdure. Lo si trova nei negozi biologici ma anche nei centri commerciali ben forniti.


  •   Ok Ricetta vegetariana

Preparazione : 10 minuti Cottura: 20 minuti Dosi : 2 persone Difficoltà: facilissima  Costo: molto economico


Zucchine gratinate

 

Ingredienti

o   2 zucchine di media grandezza

o   3 cucchiai di pangrattato integrale

o   1 ciuffo di prezzemolo

o   Sale aromatizzato alle erbe

o   Pepe

o   Olio extravergine di oliva


Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili.

In un piatto piano versate il pangrattato e il prezzemolo tritato. Passate le rondelle di zucchine nel pangrattato e poi adagiatele direttamente in una padella antiaderente,spolverizzate con il pangrattato, salate, pepate, versate un filo di olio extravergine di oliva e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti per lato fino a doratura.

Buon appetito con un sano peccato di gola!

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulla pagina facebook SANI PECCATI DI GOLA

Molte mie ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR♥

 

Precedente Bocconcini di mozzarella di bufala farciti Successivo Mousse di cioccolato extra fondente con pesche e amaretti

Lascia un commento

*