Pizzette veloci allo yogurt

pizzette veloci allo yogurt

pizzette veloci allo yogurt

Mangiare con gusto anche quando si è a dieta? Si può.  Alimentarsi in modo sano ed equilibrato è fondamentale per essere in forma,  allora perché non cercare delle valide alternative in quegli alimenti che ci piacciono tanto ma che sono anche ricchi di grassi saturi e calorie e che ci fanno sentire gonfi per giorni?

Senza rinunciare ai piaceri della tavola, senza proibirci nulla, impariamo a trasformare i piatti più ghiotti in piatti leggeri e allo stesso tempo appaganti.

Le pizzette veloci allo yogurt sono le “sostitute” delle classiche pizzette lievitate, ma grazie alla mancanza del lievito di birra risultano molto più digeribili. Il profumo che emanano mi ricordano le pizzette che preparava mia mamma ad ogni festa di compleanno, per me e per mia sorella Cristina, quando eravamo adolescenti. Richiestissime e amate da tutti , famigliari e amici.

Oggi mi rendo conto che nonostante siano passati tanti anni, ci sono due costanti che sono rimaste nella preparazione delle pizzette come quelle di mia mamma : l’origano e l’olio, due prodotti d’eccellenza pugliesi. Ho la fortuna di avere tutt’ora un nonno con dei terreni, dove vengono coltivati senza nessun trattamento e in modo naturale delle piante di origano, degli uliveti e altro ancora.

Subito dopo aver dato il primo morso ad una pizzetta, si fa notare soprattutto il sapore dell’olio, che essendo stato spremuto a mano, ha fatto si che il gusto delle olive non si perdesse. Ci tengo a ringraziare lui e i miei parenti in Puglia, che grazie al loro duro lavoro ogni anno mi fanno avere una buona scorta di olio, origano e altri prodotti della terra.

pizzette veloci allo yogurt

Queste pizzette sono ideali anche per gli sportivi o a chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati grazie agli ottimi valori nutrizionali dello yogurt greco : un buon apporto di proteine (9 g), minore quantità di carboidrati (4 g ) e O grassi.

Velocissime da realizzare, senza tempi di lievitazione, morbide e profumate, le pizzette veloci allo yogurt sono diventate una sfiziosa coccola nella mia cucina per accogliere ospiti, da proporre durante gli aperitivi, feste e cene.


Preparazione : 10 minuti Cottura : 12-15 minuti Dosi : 15-20 pizzette Difficoltà : facilissima Costo : economico

 


Ingredienti per le pizzette veloci allo yogurt

o  125 g di Farina 00 + 5 g di lievito istantaneo per torte salate (in alternativa potete utilizzare una farina      autolievitante)
o  135 g di yogurt greco 0% grassi
o  ½ cucchiaino raso di sale

Per la farcitura

o  150 g di polpa di pomodoro o pomodori pelati
o  2 cucchiai e ½ di olio extravergine di oliva
o  Origano o basilico
o  Sale


Preparazione

In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito istantaneo (se non utilizzate la farina autolievitante), lo yogurt greco e il sale. Mescolate e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido.
Infarinate una spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello anch’esso infarinato. Lo spessore deve essere di circa 3-4 mm.
Con l’aiuto di un coppapasta o con un taglia biscotti di forma circolare ricavate le vostre pizzette allo yogurt.

Con la pasta avanzata, ricompattate l’impasto e ricavate altre pizzette.
Ora passate alla farcitura. Versate i pelati o la polpa di pomodoro in una ciotola e schiacciate i pomodori con una forchetta, conditeli con olio, sale e origano o basilico, in base alle vostre preferenze.
Versate un cucchiaino di farcitura al centro delle pizzette, lasciando liberi i bordi.
Disponete le pizzette su una placca rivestita di carta da forn e fate cuocere in forno già caldo per circa 12-15 minuti a 200 ° C .
Servite calde o fredde. Sono ottime in entrambi i casi.

Buon appetito con un sano peccato di gola!

 

pizzette veloci allo yogurt -con erbe aromatiche

pizzette veloci allo yogurt

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulla pagina facebook SANI PECCATI DI GOLA

Molte mie ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR♥

Lascia un commento

*