Tortino di mandorle | Il fantastico mondo di Alessandra

Tortino di mandorle  caldo con pasta di mandorle a salsa al cioccolato bianco

tortino pasta di mandorle

Tortino pasta di mandorle

Ingredienti per 10 persone

Per la pasta frolla:

300 g farina di grano duro rimacinata

125 g farina di mandorle

125 g zucchero

125 g burro

1 uovo intero

1 tuorlo

Per la pasta di mandorle

126 d burro

125 g zucchero

125 g di farina di mandorle non sbucciate

3 uova

1 dl rhum

Per la salsa al cioccolato

100 g cioccolato bianco

100 g panna

50 g Calvados

Per la decorazione

Zucchero a velo

Stecche di cannella

Mandorle

Occorrente:

10 stampini per tartelette

1 coppapasta

Preparazione

Per la pasta frolla qui la ricetta , stendere l’impasto sottile , ritagliare 10 cerchi del diametro si 12 cm e rivestite gli stampi per tartellette, in modo in modo che la pasta frolla ricopra in fondo e i bordi.( nella pasta frolla con le mandorle aggiungere la farina e seguire il tutto per la frolla)

Cuocere in forno (avendo prima cura di bucherellare la superficie con una forchetta) a 180° per 15 minuti

Per la pasta di mandorle Mettere in un mixer con l’accessorio a pala la farina di mandorle con lo zucchero a il burro  ammorbidito a fare girare lentamente per mezz’ora, unendo una ad una le uova ( intervalli di 10 minuti per dare il tempo al composto di assorbire).A 2 minuti dalla fine incorporare il rhum e mettere in frigo ( coperto)per 3 ore.

Per la salsa al cioccolato Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, incorporare il Calvados, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero.

Riempite la riempite la tartellette con la pasta di mandorle e infornare per 9 minuti a 200 °C

Presentazione Nappare i piatti con la salsa al cioccolato adagiare un tortino ben caldo, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con cannella e mandorle.

altre ricette con le mandorle e tortini vari

 se vi piacciono le mie ricette mi trovate qui nella mia pagina sempre gradito un mi piace

Il fantastico mondo di Alessandra 

croppeALESSANDRA-OK

ps per questa ricetta ho presso spunto del libro di Nino Grazioano

 

Print Friendly
Dolci , , , , , , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Ricette per il cenone capodanno | Degustazione Antipasti Successivo Ricette con tonno |Ricette festività san Valentino | Il fantastico mondo di Alessandra

23 commenti su “Tortino di mandorle | Il fantastico mondo di Alessandra

Lascia un commento