Torta di fragoline di bosco | Le ricette Il fantastico mondo di Alessandra

Torta di fragoline di bosco …Finalmente è arrivato il periodo delle merende freschissime a base di questa delizia

Un’idea in più? La torta di fragoline di bosco.

Torta di fragoline di bosco  e crema pasticcera  ( in questa ricetta parlo delle fragoline  ma potete sostituire con un altro tipo di frutta a piacere).

Un grande benvenuto a tutti!!! I mie amici

In occasione del mio compleanno per festeggiare con tutti i mie cari amici  che ormai sono tanti

Sono Lieta di festeggiare con tutti voi  quel giorno, è un  modo per  sentirvi vicini il mio <3  a farci 4 risate assieme. Ho deciso di creare un’evento in cui ogni lettore del Il fantastico mondo di Alessandra. Blogger e non, potrà votare una ricetta, non la propria ovviamente.

Il tema sarà quello, di “RICETTE DEL MIO COMPLEANNO”, mandate ricette dolci e/o salate. ( quindi ricette importanti per serata di compleanno)  Le ricette dovranno in primis essere inserite nel mio blog, fra i commenti della ricetta che vi linkerò,  e successivamente, appena mi arriveranno, le inserirò nell’album dell’evento, che pubblicherò solo a termine scaduto. Vi prego di farvi votare facendo mettere il like alla mia pagina, Il fan  visto che l’evento lo terrò proprio sulla mia FanPage. Ci sarà un vincitore, logicamente, che verrà pubblicato sul mio blog a lato, e resterà lì per 10 giorni. Un fine settimana in evidenza nella mia fanpage, andrà su tutti social google,pinteres,twitter, histangram  è una ricarica di 10£ che verrà fatta appena dichiaro il vincitori che contatterò in privato per farmi avere il numero del cellulare

La ricetta vincitrice o vincitore  vi pregherò poi di pubblicarla ognuno sulla propria fanpage con l’hishtag #ilfantasticomondodiAlessandra.  L’inserimento delle ricette terminerà a fine evento, dopo quel giorno non saranno ritenute valide. Sarei felice se inviate  gente amici, chi vuole fare una bellissima torta,  ha qualche ricetta particolare da condividere insieme a me . Mi raccomando vi aspetto numerosi! Termine evento 20/10/2014. La ricetta da commentare nel mio blog la trovate a questo link http://blog.giallozafferano.it/sandrita/torta-di-fragoline-di-bosco/

P1140175

Con queste dosi potete preparare una torta per 8 persone

Ingredeinti

Per il ripieno

crema pasticcera

fragoline di bosco

strega( liquore)

(Fare il pan di spagna un giorno prima )

Ingredienti per il pan di spagna

150 gr di farina

120 gr di zucchero

75 gr di maizena

6 uova ( se volete 1 bustina di lievito

1. Montate a neve gli albumi tenere da parte in frigo.

2. In una pentola di media dimensione posta sull’acqua calda a circa 50 °, mettete le uova e lo zucchero. Togliete dal fuoco e montate con uno sbattitore elettrico, aggiungendo la vanillina, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale. Montante il composto fino a quando non risulterà omogeneo e il volume sarà raddoppiato, ci vorranno in media 10 minuti. Lasciando cadere un po’ di composto su tutto il resto, questo no dovrà affondare, rimanendo in superficie. Aggiungente un po’ alla volta la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno per farla incorporare, mescolate fin quando risulterà tutto omogeneo, senza grumi.

IMG_0004 IMG_0003

IMG_0006

 3.Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato e cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi ( io lo lascio 20 minuti nel mio forno (termo ventilato la cottura e ottima in forno termostatico) ogni forno e diverso noi conosciamo il nostro forno.

IMG_0011

4. Tagliare il pan di spagna ponciare  con il liquore  Strega, tagliare  a metà il pan di spagna  versare la crema pasticcera qui per la ricetta  con una spatola livellare per bene la base.

IMG_0024

4. Aggiungere le fragoline di bosco ( frutta Questa torta e con la frutta mista) e decorare a piacere.

Consiglio passate al setaccio le farine per evitare che si formino grumi se volete il pan di spagna più morbido usate la fecola di maizena (usare meta maizena e meta farina o cacao io preferisco questa sono gusti a me piace molto questa versione viene molto morbido).

P1140194

IMG_0828

 

Print Friendly
Dolci , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Pizza napoletana ricetta base | Il fantastico mondo di Alessandra Successivo Danubio dolce ricetta

108 commenti su “Torta di fragoline di bosco | Le ricette Il fantastico mondo di Alessandra

  1. Eccomi Alessandra 😀 felice di aver partecipato al tuo evento
    felice di essere tua Amica e felice di aver vinto… che non guasta 😀
    un bacio grande tesoro e ancora Grazieeee <3
    Ketti

Lascia un commento