Ricetta di pasta di zucchero

La mia prima  torta decorata di pasta di zucchero

IMG_0328

Pensate a una persona a vuoi cara , la volete sorprendere con un pensiero speciale , un compleanno , volete renderla unica , con delle decorazioni .
Golose e certo un po di tempo e la dosi giusta di creatività .Con il mio piccolo aiuto diventerete delle regine delle torte .   
Se non  si ha  molta dimestichezza con l’arte  pasticcera   e  bene esercitarsi e realizzare la preparazioni di base  , senza scoraggiarsi. 

Ricetta di pasta di zucchero

Attrezzature

setaccio . mixer . pellicola per alimenti .

Tempo di realizzazione (40 minuti )

Ingredienti

zucchero a velo 500 gr

colla di pesce 5 g

glucosio 50 gr se non avete glucosio  usate il il miele

acqua 30 gr

colori vari in gel e in polvere 

stecchini di legno  

 Preparazione : 

Per preparare la pasta  di Zucchero  iniziate mettendo la colla di pesce  in ammollo in acqua  molto fredda per farla ammorbidire ( Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla de pesce  e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero  colorata, dividetela in panetti  e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta  o in polvere chimival) ottimo,  Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro  che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!

La colorazione della pasta di zucchero

Per colorare la pasta di zucchero vi consiglio di utilizzare i coloranti alimentari in gel perché hanno una consistenza densa e non rischiano di cambiare la struttura della pasta.

In commercio ne esistono di tutti i colori , ma partendo da quelli primari – giallo , blu e rosso – e dal bianco e nero ,è possibile mescolarli per creare , direttamente sulla pasta , qualsiasi tonalità: per esempio, per ottenere larancione intingete la punta di uno stuzzicadenti nel colorante rosso e mettetelo nella pasta .

Poi fate lo stesso con il colorante giallo , impastate per amalgamare bene il colore

1.      per colorare la pasta di zucchero, iniziate con piccole dosi: intingete la punta                           di uno stuzzicadenti nel colorante e passatelo nella pasta .

2.      impastate per amalgamare il colore.

3.      Aggiungete colorante finchè non avrete ottenuto la tonalità desiderata.

torta di pasta di zucchero
A presto 
Print Friendly
Dolci ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente spezzatino di manzo e patate . sudao colombiano Successivo cucina con Sonia il suo secondo libro

3 commenti su “Ricetta di pasta di zucchero

Lascia un commento