Ricetta creme brulee – al tè verde |Il fantastico mondo di Alessandra

Ricetta creme brulee: La creme brulee un dolce di origine francese la cui ricetta risalirebbe al lontano 1691, significa letteralmente crema bruciata, e consiste in una crema contenente uova, latte, panna e vaniglia cotta a bagnomaria nel forno in pirofile monoporzione. Come ultimo tocco, viene cosparsa di zucchero successivamente caramellato, in modo da formare una sottile superficie dolce e croccante. Io come sempre ho voluto regalarvi questa versione con il tè verde, una idea di una cara amica Lienys che la mangio a New York

creme brulee al te verde

 ricetta creme brulee

 

Ingredienti

latte 125 ml

panna 500 ml

uova 8 solo tuorlo

vaniglia 1 baccello

zucchero 120g

te verde 1 cucchiaino da caffè

zucchero di canna muscovado

1.Per preparare la creme brulèe al te verde la prima cosa da fare è far bollire la panna e il latte con il te e la vaniglia , a fuoco lento e lasciate in infusione per due ore, dopo accendere il forno a 180°.

2.Sbattette i tuorli con lo zucchero semolato in una terrina con le fruste elettriche ad alta velocità fino ottenere una crema chiara e spumosa.

3.Quindi unite un poco alla volta il misto di latte e panna,aiutandovi con un cucchiaio filtrate con un collino a maglia fine in una caraffa.

4.Distribuite nella pirofile e mettete in una teglia,e puoi riempite la teglia di acqua calda fino metà dell’ altezza delle pirofile, fate cuocere in forno a 35-45 minuti o finchè la crema sarà soda ma ancora morbida al centro. 5.Togliete la pirofila della teglia e fate raffreddare a temperatura ambienta per 1 ora.

6.Cospargete uniformemente la superficie di ogni pirofila con lo zucchero muscovado.

7.Accendete un cannello di cucina e caramellare, in alternativa riscaldate il grill al massimo e mettete le pirofile per 8-10 cm sotto al grill per 3-4 minuti controllate sempre fino a che lo zucchero si sarà caramellato.

IMG_0182

 

creme brulee al te verde / dolci internazionali / Il FANATASTICO MONDO DI ALESSANDRA

 

Print Friendly
Dolci ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Ricetta sgombri marinati Successivo Torte di Carote ricetta | Il fantastico mondo di Alessandra

27 commenti su “Ricetta creme brulee – al tè verde |Il fantastico mondo di Alessandra

  1. Che dire, la creme brulee è uno dei dolci al cucchiaio che preferisco, questa variante col tè verde mi solletica, potrebbe avere in fondo un retogusto “amarognolo” del tè verde, ed anche una freschezza insolita. Mi piace, devo provarlo!!!!!!!

  2. ma sai che non ho mai provato la crema brulee.. la tua ricetta al thè verde mi piace tantissimo… chissà che non sia la volta buona 😉 Bravissima come sempre Ale !!!!!

Lascia un commento