Pasta di zucchero torte decorate | Il fantastico mondo di Alessandra

Pasta di zucchero torte decorate Comprata da già pronta  o fatta in casa  la pasta di zucchero (detta anche pdf per decorare torte a uno o più piani, cupcakes e biscotti.

torte decorate con pasta di zucchero nella cucina di Alessandra

 

pasta di zucchero torte decorate

 

cassata siciliana cakedesigner il fantastico mondo di Alesandra

Sia che si tratti di una pasta fatta in casa che di una confezionata, ricordate che la temperatura ambientale influenza fortemente la sua consistenza e la sua lavorabilità, anche perchè si conserva in dispensa e non in frigo: in estate potrebbe quindi risultare addirittura appiccicosa, in inverno dura e prona a sgretolarsi. La soluzione ad entrambi i problemi è insistere e usare “l’olio di gomito” per riportarla alla consistenza ottimale (solo nel primo caso si può aggiungere poco zucchero a velo, e solo nel secondo, per accorciare i tempi, passarla pochi secondi al microonde).

La PDZ si lavora quindi finché  non è morbida con le mani unte di burro su una superficie cosparsa di zucchero a velo o amido di mais, nel caso si voglia usare su una dummy (ovvero una torta finta in polistirolo): lo zucchero è ovviamente più gentile con la nostra digestione, ma tende ad alterare le proporzioni della composizione della pasta che già lo contiene in larga parte; l’amido è di maggiore aiuto nella fase di stesura perché non viene assorbito dalla pasta, ma è da evitare con torte vere essendo un alimento che verrebbe poi ingerito crudo.

la mia prima torta di pasta di zucchero

Ingredienti per la pasta di zucchero

  • 500 grammi di zucchero a velo,
  • 5 grammi di colla di pesce in fogli
  • 30 grammi di acqua
  • 50 grammi di glucosio; il glucosio si trova nei negozi di pasticceria tranquille, se non avete il glucosio ( usate  il miele)  oppure nei negozi appositi e nonostante vi sembri di difficile reperimento sappiate che è semplicissimo reperirlo! Ormai si trova tutto .
  • Attrezzature
  • Setaccio , mixer pellicola per alimenti

Tempo di preparazione 40 minuti

1 -Per prima cosa ho messo la gelatina a bagno per 12 minuti in acqua fredda quindi l’ho strizzata e l’ho versata in una pentola con i bordi alti insieme al glucosio;  cucinate   a fuoco molto  basso,   e mescolando con una spatola  di silicone ,  per evitare che entri in ebollizione finché il composto diventa liquido come il acqua .

2 – Ho poi messo lo zucchero a velo nell’impastatrice  (si può fare anche  senza impastatrice dovete lavorare bene gli impasto a  mano). E  versato a filo il composto liquido ancora caldo iniziando a mescolare a  velocità media dopo un po’ 2-3 minuti ; il composto tenderà a solidificare .Se notate che la massa e troppo dura aggiungete poca alla volta pochissima  acqua.

3- Dovete ottenere una consistenza simile alla plastilina.

5-Questa pasta potrà essere colorata e modellata .

6- La pasta di zucchero si conserva a lungo tempo avvolta in pellicola per alimenti , chiusa in un contenitore ermetico e tenuta in un luogo asciutto .

A questo punto la si può utilizzare per ricoprire qualsiasi cosa, dai cup cakes alle torte di pan di spagna alle decorazioni colorate con la frolla; tutta fantasia  e soprattutto sperimentate

1 -Per colorare la pasta di zucchero

Iniziate con piccole dosi : intingete la punta di  uno stuzzicadenti nel colorante e passatello nella pasta

2- Aggiungete colorante finché non avrete ottenuto la tonalità desiderata .

PASTA DI ZUCCHERO COLORATA

 

A presto seguimi baci 😀


Print Friendly
Dolci , , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente zuppa di gallinella di mare - con triglia e briciole di pastina di Gragnano e basilico Successivo confetture e marmellate | di zenzero mele e viole| il fantastico mondo di Alessandra

7 commenti su “Pasta di zucchero torte decorate | Il fantastico mondo di Alessandra

  1. Palmira Teresano il said:

    Ciao chef 🙂
    sono tornata
    come stai ?
    cara volevo fare la torta per il compleanno di mia nipote mi dai consigli
    grazie aspetto notizie …

    un bacio e grazie

    • sei tornata che bello
      per la torta a si mi avevi parlato certo con piacere
      per ora sto facendo dei catering e sono super impegnata, ciò i capelli in area ah ahaha
      e una cosa molto importante ma non potevo non dare una sbirciatina al blog a haha ormai lo amo
      ti chiamo appena posso un bacio cara

  2. Grazie Alessandra dei tuoi splendidi consigli..la procedura della ricetta e’ scritta in modo straordinario…appena provo a farla ti faro’ sapere come e’ venuta….complimenti per il tuo blog e per l’impegno che ci metti ! 🙂

  3. Ciao Ale, volevo chiederti come colorante io non ho trovato ne’ il gel, ne’ la polvere ma ho trovato colorante liquido nelle fialette, credo che sia il colorante per tingere l’impasto delle torte….va bene ugualmente?
    Inoltre volevo chiederti se mi puoi consigliare una torta da 250 gr di farina e volevo l’impasto color celeste, quindi mi serve sapere come si fa, quante gocce debbo mettere….insomma non conosco il procedimento mi puoi aiutare? Grazie

    • Immacolata tesoro scusami
      per ora sono persa lavoro
      sono contante che ai trovato quello che cercavi
      la torta la voglio vedere
      mandami la foto la metto qua fra le mie torte
      un bacio grande

Lascia un commento