Mud cake all’arancia / Ricette dolci agrumi Sicilia

Mud cake .La Mud Cake è una torta estremamente golosa , di solito si fa al cioccolato qui trovate La  mia Mud cake all’arancia con una golosa crema di mandarini . Questo dolce deve il suo nome alla consistenza molto umida che la caratterizza; letteralmente infatti, Mud cake, significa “torta di fango” ( per la ricette ho  usato arance tarocco sicilia )

Mud cake all'arancia

Mud cake all’arancia con crema di mandarino

Dose per 6/8 persone

Tortiera 22 cm di diametro

• 180 gr di farina 00

• 130 gr di zucchero

• 130 gr di burro morbido

• 6 uova  allevate a terra

• 2 arance bio ( tarocco Sicilia )

• 1/2 bustina di lievito per dolci ( 8 gr)

• Scorza di 4 arance biologiche

• Essenza di vaniglia

Per le arance caramellate

• 2 arance a fettine sottile ( bio )

• 70 gr di zucchero

per la crema di mandarino

4 tuorli bio

4 mandarini

1/2 litro di atte intero fresco

30 gr di maizena

80 gr zucchero

vaniglia

Preparazione della torta Mud cake all’arancia

per prima cosa  Imburrare e infarinare una tortiera.

Lavare accuratamente le arance, asciugarle, grattugiarne la buccia e spremerne il succo.

Montare a neve ferma gli albumi separati dai tuorli.

In una terrina lavorare il burro a crema con lo zucchero, unire i tuorli, uno alla volta cercando di fare inglobare bene il precedente prima di aggiungerne un altro.

Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito, la buccia delle arance e il succo e la vaniglia, amalgamare bene.

Unire gli albumi al composto molto lentamenteIMG_0006

Versare nella tortiera e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti ( dipende dal vostro forno ) . Togliere dal forno, sformarla e lasciar raffreddare finire con le arance caramellate e servire a parte la salsa al mandarino tiepida .

Preparare le arancia caramellate

IMG_0069

 

 

 

 

Versare lo zucchero in un padellino,con due cucchiai di acqua portare ad ebollizione, unire le arance lasciar bollire ancora un paio di minuti , fino a fare caramellare

Preparazione della crema al mandarino di Alessandra

IMG_0044Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di mandarino la vaniglia .

Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, ( bastardella ) sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.

Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di mandarino

Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore , aggiungere il succo di mandarini ,abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.

Versatela in una ciotola e ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, mettete a raffreddare in acqua fredda con giaccio per abbattere subito la temperatura , questo vi permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicola superficiale.

Servire la salsa al mandarino tiepida con la Mud cake all’arancia .

 

Print Friendly
Dolci , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente La ricetta della polenta con ovetti di quaglia e salsiccia | Il fantastico mondo di Alessandra Successivo Dessert di mango | con aloe vera | Il fantastico mondo di Alessandra

30 commenti su “Mud cake all’arancia / Ricette dolci agrumi Sicilia

  1. Ciao Alessandra, questa ricetta è splendida e tu sei davvero bravissima!!! Ho delle arance che mi sono arrivate dritte dritte dai miei amici siciliani, le userò sicuramente per questo piatto!!!
    Colgo l’occasione per invitarti sul mio blog! C’è un piccolo pensiero per te!!!
    A presto
    Ivana

    • Cara Ivana,sono molto contenta che ti piaccia così tanto la mia Mud Cake
      È niente di più bello che approfitti delle arance siciliane, ti immagini il top del top
      Tu provala e ottima, certo se piace il gusto di agrumi vai sul sicuro
      Ok vado subito al tuo blog per vedere il pensiero
      Baci 🙂

Lascia un commento