Merluzzo in Tempura / cucina del mondo /

Merluzzo in tempura

merluzzo in tempura/ ricette del mondo/ Giappone /Alessandra

Merluzzo in tempura

Merluzzo in tempura,con polenta avocado, per una ricetta sfiziosa

Il tempura è un piatto tipico della cucina giapponese che consiste in verdure e pesce (generalmente code di gambero e calamari) avvolti in una croccante e leggera pastella, si pensa che l tempura uno dei piatti giapponesi più conosciuti,abbia in realtà origini europee, Nel tempura, i gamberi e le verdure (precedentemente ridotte in listarelle di uguali dimensioni), vengono prima tuffati in una pastella ghiacciata e poi fritte in olio bollente: il risultato sarà una gustosa e croccante frittura, più leggera rispetto alle tradizionali

Ingredienti:

– 4 filetti di merluzzo

– farina “00”

– acqua frizzante molto fredda

– olio di semi di arachide

spiedino di legno

coppa pasta

Preparazione:

Lavare, scolare e asciugare molto bene il pesce. In una ciotola, mettere un cucchiaio di farina “00”, , tre cucchiai di acqua freddissima, quasi congelata, due cucchiai di acqua frizzante,. Ottenere una pastella morbida ma non eccessivamente fluida, poiché scivolerebbe via dal pesce.

Mescolare bene il composto aiutandoti con una frusta a mano, finché non è omogeneo. Quando la pastella si presenta uniforme prendere il pesce che devi friggere e passarlo nella pastella: girarlo più e più volte affinché la pastella aderisca perfettamente alla superficie del pesce stesso.

In una padella alta, adatta alla frittura, mettere dell’olio di semi di arachide fino a riempire metà padella. Versare il pesce pochi alla volta. Quando il pesce è cotto, mettilo a scolare su un foglio di carta paglia.

Fare delle formine con il coppa pasta e comporre il piatto decorare a piacere.

per la ricetta della polenta clicca qui 

 

 

 

 

Print Friendly
Antipasti di pesce, secondi di pesce , , , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Cocktail di gamberi |con maionese senza latte e senza uova |Il fantastico mondo di Alessandra Successivo Conigli pasquali/ ricette dolci pasqua

8 commenti su “Merluzzo in Tempura / cucina del mondo /

Lascia un commento