Gelatina di mandarini ricetta siciliana |Il fantastico mondo di Alessandra

Gelatina di mandarini ricetta siciliana

Le Gelatine sono fra miei dessert preferiti, probabilmente anche perchè sono estremamente facili da preparare, in generale in inverno questo l’ adoro, anche per il suo splendido colore.

image

Gelatina di mandarini ricetta siciliana

Estremamente facili da preparare , gelatina di mandarini ricetta siciliana in generale si fa di inverno è  il migliore momento di raccogliere i nostri mandarini  .Questa l’adoro, anche per il suo splendido colore e delicato gusto .

Nazione: Italia

Regione: Sicilia

ingredienti per 8 persone

2 kg mandarini

150 g zucchero

agar agar

Preparazione

Mettete da parte dei mandarini piccoli senza la polpa per usargli come contenitori

spremere con un classico spremiagrumi visto che il frutto tende a staccarsi molto facilmente dalla scorza.

Dovete ricavarne circa 1 litro di succo

In un tegame mettete il succo dei mandarini ,lo zucchero, che potrete aumentare o diminuire a piacere principalmente in funzione della dolcezza dei mandarini .

Portatelo al primissimo bollore a fuoco medio e spegnete.

Filtratelo con un colino a trama piuttosto fine ed incorporate il agar agar ( seguire istruzione della confezione )

Lasciare raffreddare e ponete in frigo per almeno una notte.

Vi ricordo che con questa dose la gelatina risulterà splendidamente morbida e , lucida voleste, prima di girarla, passare il contenitore qualche secondo in acqua calda per far si che si stacchi facilmente senza rompersi.

Comunque se non volete servirla al cucchiaio potete anche preparare le monoporzioni utilizzando come contenitore monoporzione quelli dei mandarini

Come decorazione usate degli spicchi di mandarini ecc

Print Friendly
Dolci , , , , , , , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Macarons torta | Ricette giallo zafferano | Il fantastico mondo di Alessandra Successivo Guacamole salsa ricette internazionale vegan / Il fantastico mondo di Alessandra

44 commenti su “Gelatina di mandarini ricetta siciliana |Il fantastico mondo di Alessandra

  1. mi piace un sacco. ho dei manderini bio profumatissimi ( raccolti io dall’albero = piùchebio ) e ammiro la tua attenzione a usare ingredienti “buoni”!!! fantasticaaaaa!!!

  2. Ciao mia cara amica, è da parecchio che ho adocchiato questa tua splendida ricetta. La proverò sicuramente, ma a questo punto dovrò trovare prima l’agar agar, seguendo i tuoi meravigliosi consigli. Un beso

  3. Tesoro una ricetta perfetta in questo periodo e poi con l’uso dell’agar agar è praticamente una ricetta molto naturale e sana!!!
    La proverò sicuramente a Natale!!! 🙂 Grazie e complimenti ancora!!!

Lascia un commento