flan al caramello ricetta |Dolci per la festa della mamma | Il fantastico mondo di Alessandra

Flan al caramello ricetta. Per la Festa della Mamma ho pensato a questo dolcini che, oltre ad essere b u o n i s s i m o .. è anche facile da fare e bello da vedere.Questo dolce lo dedico a tutte le mamma del mondo con amore, la mia mi manca tanto Il creme caramel, detto anche fior di latte o budino, è una delle tante preparazioni dolci a base di latte e uova di cui fanno parte anche le creme, le bavaresi e i flan. Le origini di queste ricette sono molto antiche, Crème caramel, chiamato anche caramel custard è un tipo di budino di origine portoghese con uno strato di caramello liquido in superficie, a differenza della crème brûlée, che è un budino con la cima di caramello duro. ‘Crème caramel‘ è un termine francese, nonostante sia lusitano ed è un piatto molto diffuso in Europa e nel mondo, conosciuto come ‘flan’ nei paesi di lingua spagnola. In Colombia las tres leches asada.

flan al caramello / dolci al cucchiaio / il fantastico mondo di Alessandra

flan al caramello / dolci al cucchiaio/ Alessandra Castillo

Flan al caramello ricetta

flan al caramello ricetta

  • dosi per 6 persone
  • 6 di latte
  • 100 g di latte condensato
  • 130 g di zucchero
  • 4 uova ( agricoltura biologica )
  • 2 baccelli di  vaniglia ( bourbon )
  • sale

preparazione

  1. Incidente i baccelli di vaniglia per il lungo,metteteli in una casseruola,unite il latte e 30 g di zucchero scaldate il tutto fino al limite dell’ebollizione. Spegnete, coprite la casseruola con il coperchio e lasciate in infusione per 20 minuti , mescolando di tanto in tanto .
  2. Ponete il resto dello zucchero in una casseruolina , unite 2 cucchiai di acqua e cuocete a fiamma media finché lo zucchero si sarà sciolto completamente , continuate la cottura fino a ottenere un caramello , del colore dorato , versatelo immediatamente in uno stampo con i bordi lisci del diametro di 16 cm , precedentemente bagnato, ruotate lo stampo per distribuire il caramello sul fondo e attorno ai bordi:per non scottarvi , tenetelo con un canovaccio o indossando guanti da forno.
  3. Mescolate le uova con il latte condensato e un pizzico di sale in una ciottola , unite il latte alla vaniglia filtrato e verste il composto nello stampo caramellato .
  4. Appoggiate sulla superficie un foglio  di carta alluminio senza sigillarlo , trasferite lo stampo in una teglia riempita per meta d’acqua bollente e cuocete il flan a bagnomaria in forno a 180°per circa 2 ore .
  5. Sformate il flan in piatto da portata leggermente concavo, in modo da raccogliere anche il caramello che cola ( per sfornare il flan al caramello, immergete il flan per pochi minuti in un contenitore con acqua calda ).
  6. Decorare il mio lo decorato con quello che avevo in casa fate voi .

 

Alla prossima ricetta baci

La vaniglia di bourbon ( provenienza del Madagascar )

 

Print Friendly
Dolci , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Ricette di frutta esotica ricette vegan Colombia|Il fantastico mondo di Alessandra Successivo Insalata di tonno light | ricette Light per stare in forma| Il fantastico mondo di Alessandra

10 commenti su “flan al caramello ricetta |Dolci per la festa della mamma | Il fantastico mondo di Alessandra

Lascia un commento