cupcake .nella cucina di Alessandra

cupcake 
I cupcake  per una giornata speciale  sono golosi dolcetti i gusti croccanti o spumosi , invitanti .Bellissimi da vedere che sarebbe un peccato mangiarli , se non fosse che sono troppo buoni per resistere , parlo dei cupcakes , i dolcetti newyorkesi, che si mangiano il pomeriggio per l’ora  del tè .Decorati con crema di burro e confetti  , questo dolcini sono amati dai bambini e adulti .

Per 12 cupcake
20 minuti
cottura 20 25 minuti
difficoltà  facile
Ingredienti per cupcake allo yogurt  ( e frutta a piacere )
180 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
125 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
1 cucchiaino di scorza si limone
2 uova grosse
5 cucchiai + 125 gr di yogurt bianco
per la crema di burro
zucchero a velo 100 g
burro ammorbidito 60 g
latte 15 ml
essenza di vaniglia 1/2 cucchiaino
Preparazione :
Preriscaldate il forno a 170 setacciate la farina , il lievito e un pizzico di sale  in una ciotola .
Lavorate il burro e la scorza di limone con lo zucchero con le fruste ad una volecità  medio alta  fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungete la uova una alla volta mescolando brevemente .
Con le fruste a bassa velocità incorporate la miscela a base di farina 125 g di yugort ,  (se volete aggiungere frutta mirtilli fragole , e si mescolano a mano ) versate l’impasto negli stampini fino a tre quarti .
Fate cuocere i cupcake per 20 25 minuti , finchè saranno dorati e consistente al tatto , lasciateli raffreddare .
e decorare a piacere
a presto
Alessandra Castillo

 

 

    I dolcini dei bimbi                                                           





Print Friendly
Finger Food, ricette per bambini , ,

Informazioni su Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

Precedente Ricetta Couscous di pesce . nella cucina di Alessandra Successivo Dolcini di pasta di mandorle | Idee per la calza della befana

4 commenti su “cupcake .nella cucina di Alessandra

Lascia un commento