Treccine di pan brioche (180 calorie a porzione)

treccine di pan brioche (1)Così soffici e così profumate. Rinunciare a un pezzetto di queste treccine di pan brioche è davvero difficile. Purtroppo come spesso accade chi segue un regime alimentare controllato scarta le ricette che contengono carboidrati all’apparenza corposi, come pane, pasta o pizza. Ma voi sapete bene che le preparazioni del pane curate da Salvia Linea tengono d’occhio gli ingredienti usati grammo per grammo. Per cucinare le treccine di pan brioche abbiamo scelto di usare metà farina raffinata (classica 00) e l’altra dose è con farina integrale.  La morbidezza del pane sarà garantita da due ingredienti: yogurt naturale e poco latte. Tenete conto che la preparazione classica del pan brioche richiede ingredienti piuttosto carichi che comportano un aumento di calorie. Una scelta che non è certo delle migliori per gli amanti della sana alimentazione. Come fare allora? Vi mostriamo come le  treccine di pan brioche potranno soddisfare  i vostri palati attenti. Vi piacciono le videoricette? non perdere la raccolta completa. Ricordatevi che trovate il blog anche su Facebook!

Treccine di pan brioche

treccine pan briocheGli ingredienti sono:

  • 125 g farina integrale
  • 125 g farina 00
  • 125 g yogurt
  • 50 ml latte parzialmente scremato
  • 1 uovo
  • 12 g lievito di birra
  • 4 g fruttosio
  • poco sale

Esecuzione: Prendete il lievito e fatelo sciogliere nel latte. Mettete poi la farina in una ciotola facendo il classico buco al centro. A parte lavorate l’uovo con metà dose dii yogurt.Versate dentro il recipiente della farina il lievito e mescolate. treccine di pan brioche (5)

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete la dose rimanente dei latticini e il fruttosio. Unite l’impasto con l’uovo e terminare la lavorazione con un pizzico di sale.  Mettete a riposare per un’ora e mezzo il panetto coperto da un canovaccio.

treccine di pan brioche (6)

treccine di pan brioche (8)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando le dimensioni saranno raddoppiate dividete in 6 palline. Per ognuna di queste creare tre striscioline e formate delle trecce. Come starete giustamente pensando voi donne, dovrete fare esattamente come per i capelli.

treccine di pan brioche (7)

treccine di pan brioche (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

Spennellate prima con del latte la superficie e poi con un pizzico di sale. Infornate a 180° per 20 minutitreccine di pan brioche (3)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!