Tortilla di patate (340 calorie a porzione)

La tortilla di patate, conosciuta meglio come tortillas de patatas, è un piatto molto conosciuto della cucina spagnola, spesso ricordato anche come frittata di uovo sbattuto. La caratteristica della tortilla di patate è l’altezza elevata e l’interno fatto di cipolle evidenti una vola tagliata la frittata. Insieme a le tapas e alla paella è la ricetta più nota della Spagna. La sua preparazione ha origini antichissime e si trova in moltissimi ristoranti e bar spagnoli. A Madrid per esempio si serve con una salsa piccante. Sulla preparazione della tortilla di patate ci sono diverse teorie. Chi usa le patate cotte nell’olio e imbevute nell’uovo o chi le taglia di forme irregolari o a dadini. Che la facciate in un modo o in un altro la tortilla di patate farà breccia nel vostro cuore sia per la semplicità che per la bontà indiscutibile. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook e Instagram. Per conoscerci seguiteci qui

Tortilla di patate

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 500 g patate
  • 3 uova
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 spolverata di pepe nero
Esecuzione:
  1. Sbucciatele le patate e tagliatele sottilmente a rondelle.
  2. Mettete a cuocere le patate in un tegame con le cipolle.
  3. Sbattete le uova in una ciotola con il sale e il pepe nero macinato.
  4. Aggiungete le patate alle uova e cuocete in un padella antiaderente, cosparsa di olio, girando la frittata prima da un lato poi nell’altro.
  5. Servite la tortillas tagliata a cubetti come antipasto o aperitivo.
Salvia Linea consiglia
  • La tortilla di patate può anche essere cotta in forno anche se sarà sicuramente una soluzione meno sbrigativa di quella in padella antiaderente.
  • Gustate la vostra tortilla ben fredda e infilzatela con degli stuzzicadenti, proprio come fanno in Spagna.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!