Torta pasqualina integrale (242 calorie a porzione)

buonaLa torta pasqualina integrale è una perfetta ricetta per la festività religiosa. La sua origine è ligure ed è una base di pasta brisè condita con spinaci, ricotta e uova. Renderla più leggera dell’originale non è stato affatto difficile. Il sapore più rustico rispetto all’originale preparata con la farina 00, della torta pasqualina integrale la rende un piatto perfetto per chiunque, dai grandi ai piccini. E poi si sa, stare a tavola con i parenti e godersi quei momenti tra un boccone e l’altro è un piacere immenso. E se la torta pasqualina integrale avanza? Beh, c’è sempre pasquetta come giornata utile per consumarla. Dopotutto parliamo di un solo giorno di differenza. La torta pasqualina integrale infatti si conserverà molto bene. Se in frigorifero non avete gli spinaci ma delle bietole non disperatevi, la stessa ricetta originale viene condita anche con quelle verdure. Una porzione in totale apporta 242 calorie. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Torta pasqualina integrale

Gli ingredienti per 6 persone sono:

torta pasqualina integrale (3)

  • Pasta Brisè integrale
  • 2 uova
  • 500 grammi di spinaci
  • 200 grammi di ricotta magra
  • 30 grammi di parmigiano reggiano 
  • un pizzico di sale

 

 

Esecuzione: Lessate gli spinaci  in acqua salata. Scolateli e strizzateli per bene in modo che non rimanga acqua in eccesso.Nel frattempo lavorate 1 uovo con la ricotta. Aggiungete poi gli spinaci e mescolate.torta pasqualina integrale (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete il parmigiano (non tutta la dose). Stendete la pasta brille integrale e mettete in uno stampo per torta (quello usato in questa ricetta è di 20 cm). Bucherellate il fondo e distribuite per bene il condimento. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Chiudete la torta pasqualina integrale e aprite un uovo in superficie. Infornate a 180° per 35/40 minuti. Buona Pasqua a tutti!

torta pasqualina integrale (2)

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!