Torta di rose salata semintegrale (210 calorie a porzione)

torta di rose salata semintegraleUn piatto meglio conosciuto nella sua versione dolce. Un po’ come le crepes, esiste in realtà anche salata. La torta di rose salata semintegrale tra i rustici è tra quelli che danno più soddisfazioni, specie in estetica. Insomma, una preparazione sì scenica, ma anche molto appetitosa. E anche se  vedersi sembra un po’ complessa da realizzare, la torta di rose salata semintegrale è al contrario piuttosto semplice da cucinare.Per renderla soffice non vi occorrerà chissà quale tecnica, se non quella di rispettare dosi, aspettare i tempi di lievitazione e mescolare con cura gli ingredienti. Una porzione di torta di rose salata semintegrale apporta in totale 210 calorie. Il condimento scelto è a base di wurstel di pollo senza grassi e formaggio spalmabile light. Buonissima anche se riempita con scamorza e prosciutto, speck e fontina, ricotta e spinaci o pancetta e piselli. Insomma largo ai condimenti preferiti. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Torta di rose salata semintegrale

Gli ingredienti per 8 persone sono:

torta di rose salata semintegrale ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 150 grammi farina integrale
  • 100 millilitri di acqua
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 tuorlo
  • Quanto basta di sale
  • 100 grammi di wurstel senza grassi
  • 200 grammi di formaggio spalmabile light

Esecuzione: Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Disponete la farina in una ciotola e fate un buco al centro. Versate il lievito sciolto e impastare prima con un mestolo poi con le mani. Aggiungete anche il tuorlo, lo zucchero, il sale e formate un panetto liscio.

torta di rose salata.jpg step 1

 

 

 

Fate lievitare 2 ore e 30 minuti coperto da un canovaccio. Nel mentre preparate i wurstel tagliandoli a cubetti. Quando il panetto sarà pronto stendetelo in una spianatoia infarinata dandogli una forma rettangolare.

torta di rose salata.jpg step 2

 

 

Condite con il formaggio spalmabile e i wurstel . Arrotolate e date la forma di salsiccia. Tagliate in orizzontale.

torta di rose salata.jpg step 3

 

 

Mettete le rose in verticale avvicinate tra loro in una teglia rotonda, spennellate con il tuorlo e cuocete a forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa.

torta di rose salata.jpg step 4

 

 

 

 

Salvia Linea Consiglia

  • Per chi preferisse usare una farina diversa questo rustico rende molto bene con la farina di farro
  • Quando mettete le rose in verticale attaccate tra loro bagnatele con l’acqua in modo da far aderire bene le pareti
  • Visto che non c’è traccia di olio potete rendere più saporito il condimento versando una manciata di olive prima di arrotolare il rustico

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!