Torta cupcake al cacao (152 calorie a porzione)

torta cupcake al cacao okI dolcetti americani ricoperti di glassa sono molto amati dagli italiani, in particolare dalle ragazze. Forse perché scenici oltre che deliziosi, hanno anche conquistato i social, tra Instagram e Facebook. Preparare la torta cupcake al cacao è stata una bella idea, dato che l’impasto non è affatto pesante e carico di grassi come nei classici dolci americani. E infatti per cucinare la torta cupcake al cacao non vi occorreranno uova o burro, bensì latte, farina integrale, cacao, lievito per dolci e fruttosio. Una fettina apporta in totale 152 calorie. Per creare le due tortine, cioè base e cappello, vi occorrerà uno stampo adatto per cupcake, che potete trovare sia su internet che nei negozi di casalinghi. La farcitura in mezzo è di yogurt magro. Questa scelta può essere modificata a seconda dei gusti. Per esempio potete optare per una crema di yogurt, crema di ricotta o crema pasticcera light. Vi piacciono le videoricette? Non perdete la raccolta completa. Passate a mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Torta cupcake al cacao

torta cupcake al cacao (10)Gli ingredienti per 8 persone sono:

  • 250 ml latte parzialmente scremato
  • 160 grammi farina integrale
  • 120 grammi fruttosio
  • 20 grammi cacao amaro
  • yogurt magro (125 ml)
  • lievito per dolci

 

 

EsecuzioneAggiungete alla farina il lievito e il fruttosio. Amalgamate per bene e aggiungete il cacao setacciato per evitare la comparsa di grumi. torta cupcake al cacao (8)

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete il latte tiepido e mescolate con una frusta a mano. Se volete fare più velocemente usate le fruste elettriche. Oleate uno stampo per cupcake e versate l’impasto. Preriscaldate il forno e infornate a 180° per 35 minuti. torta cupcake al cacao (9)

 

 

 

 

 

 

 

Sfornate la torta cupcake al cacao e fate freddare per bene. Togliete dallo stampo. Farcite la base con un barattolo di yogurt magro. Coprite con il coperchio e servite. Se gradite spolverate la superficie con zucchero a velo.

torta cupcake al cacao (1)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Torta cupcake al cacao (152 calorie a porzione)”

I commenti sono chiusi.