Tagliatelle con champignon (359 calorie)

tagliatelle con champignonLe tagliatelle con champignon sono un primo piatto buono e davvero leggerissimo. La pasta all’uovo tipica della cucina bolognese, accompagna le verdure tra le più leggere che possiate trovare al mercato. Un abbinamento insomma perfetto. I funghi freschi infatti oltre ad essere un’ottima fonte di sali minerali, proteine e ferro, apportano solo 21 calorie per 100 grammi. Un dato di per sé praticamente trascurabile. Per preparare le tagliatelle con champignon non dovrete fare chissà quale manovra difficile tra i fornelli, a meno che non vogliate preparare la pasta in casa. Questa variante è in bianco, ma se preferite gustarvele con un po’ di sugo potete rimediare aggiungendo la passata di pomodoro cotta con 1 cucchiaio d’olio, aglio e basilico fresco. Aggiungetelo quando gli champignon sono in tegame. Un piatto generoso (la porzione a persona è di 100 grammi) di tagliatelle con champignon apporta 359 calorie. Diciamo che dopo la palestra o dopo il lavoro un primo così profumato è proprio quello che ci vuole. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.  

Tagliatelle con champignon 

Gli ingredienti per 2 persone sono:

tagliatelle con champignon (1)

  • 200 grammi di tagliatelle
  • 300 grammi funghi champignon
  • brodo vegetale quanto basta
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio

 

 

 

Esecuzione: Mettete le tagliatelle a lessare in abbondante acqua poco salata (perché poi userete il brodo e rischierà di essere troppo saporita).Mettete l’aglio in un tegame e fate abbrustolire (non bruciatelo, attenzione!) avendo cura di girarlo in tutta la padella. Dopo qualche minuto toglietelo. In questo modo lascerete il sapore dell’aglio nel tegame anche quando metterete gli altri ingredienti a cuocere.

tagliatelle con champignon (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete i funghi champignon, che avrete già affettato in un tagliere e cuocete a fuoco lento con una manciata di prezzemolo, due mestoli di brodo. Quando la pasta sarà cotta mettetela nella padella con le verdure e fate saltare aggiungendo infine un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

tagliatelle con champignon (3)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!