Rustico patate e arista (una porzione 290 calorie)

rustico (2)Altra ricetta che vi salverà quando sarete alle prese con ospiti improvvisi a tavola. Ecco il rustico patate e arista, un piatto unico light e saporito che non vi deluderà. Sole 290 calorie per una porzione. La base sarà con la nostra pasta sfoglia light più salutare e magra rispetto alle classiche già pronte, che troverete sul banco frigo dei supermercati.  Per dargli un tocco filante potrete aggiungere anche un velo di parmigiano. Questo è anche un perfetto pasto completo formato da tutti i nutrienti essenziali: troverete i cereali, verdure e carne. Il rustico patate e arista è buono anche freddo. Ideale come pranzo al sacco se non riuscite a gustarvelo a casa. La superficie del rustico patate e arista non dovrete spennellarla  con il tuorlo d’uovo (come spesso accade per le ricette delle torte salate) ma con del latte parzialmente scremato. Sarà utile per dare al tortino la croccantezza giusta prima di arrivare ad assaporare la morbidezza delle patate mischiate con la carne di maiale. Vi piacciono le video ricette? Allora non perdetevi la raccolta!

 Rustico patate e arista

Gli ingredienti sono: pasta sfoglia light, 3 patate medie, 200 g arista di suino, cipolla, latte parzialmente scremato per spennellare

Lessate le patate senza sale e senza buccia. Devono risultare morbidissime quindi lasciatele a cuocere almeno 30 minuti. Affettate la cipolla e fatela dorare in padella. Ora tagliate a cubetti l’arista e aggiungetela nel tegame. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda e fate dei buchi con l’aiuto della forchetta. Tirate fuori le patate e schiacciatele con la forchetta.

torta salata (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

Metà di queste le userete per fare il primo strato sopra la pasta sfoglia. Le patate rimanenti le mescolerete con l’arista e le cipolle e poi le verserete sulla base. Potete scegliere se dare al rustico una forma aperta o chiusa. I bordi scoperti ad ogni modo dovranno essere ricoperti con una spennellata di latte. Infornate a 180° per 30 minuti (massimo 40).

torta salata (1)rustico (1)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!