Pasta brisè light (140 calorie a porzione)

Pasta brisè lightParlare di brisè significa scomodare la raffinata pasticceria francese. E se la preparazione base di torte salate è troppo ‘burrosa’ ecco il rimedio: pasta brisè light. Il suo gusto neutro, così come anche nell’originale, la rende una base ideale per tante prelibatezze da realizzare ai fornelli. Sapevate che il suo nome d’origine si dice spezzato? Questo perché la prima lavorazione da realizzare è con la materia grassa (nel caso della pasta brisè light con l’olio, ma nell’originale si parla di burro) e poi con quella liquida. E’ vero che in genere la pasta brisè light si consuma per le preparazioni salate, ma se sostituite al sale un pizzico di zucchero di canna o fruttosio ecco che potete regalarvi qualche dolcetto. La ricetta originale prevede un alto consumo di burro, non a caso per 100 grammi apporterebbe 450 calorie. Pensiamo invece a questa pasta brisè light. Non ci sarà burro e alla farina 00 abbiamo sostituito quella meno raffinata, integrale. Una porzione apporta 140 calorie. Non perde assolutamente la sua friabilità, anzi, non sentirete affatto quel retrogusto di burro pesante e  invadente. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordate di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Pasta brisè light

Gli ingredienti per 6 persone sono:

Brisè light (2)

  • 250 grammi farina integrale
  • 80 ml acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

 

 

 

 

Esecuzione: Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola ampia dai bordi alti. Aggiungete l’olio e impastate creando un impasto a pezzettini.Versate poi l’acqua con un cucchiaio a piccole dosi. Poi aggiungete il sale e mescolate prima con un mestolo e poi lavorate con le mani.  Formate una palla e mettetela a riposo coperta da un canovaccio per 40 minuti. Riprendetela e stendetela per le preparazioni salate che preferite.

Brisè light (1)

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!