Mini hamburger di ceci (3 pezzi 119 calorie)

hamburger ceci (3)Niente carne, niente uova. Solo verdure e legumi per questi mini hamburger di ceci. Una ricetta vegana con pochissime: sole 60 calorie per un pezzo. Un ottimo secondo che può essere abbinato con un primo piatto semplice, come per esempio un risotto, un’insalata di grano o accompagnato con delle fette di pane. Si sa, gli hamburger fanno gola a tutti ma una cosa è certa: prepararli e cucinarli in casa con le proprie mani è sempre meglio. Evitate di comprare i legumi in scatola. Quelli consigliati per preparare i mini hamburger di ceci sono decisamente di quelli freschi che dovrete lasciare in ammollo secondo quanto riportato dietro la scatola dei legumi. Basterà lasciarli dalla sera prima in acqua fredda per tutta la notte  e farli cuocere per almeno 40 minuti. Per realizzare  i mini hamburger di ceci l’unico strumento che vi occorrerà per rendere tutti gli ingredienti in una poltiglia è il pinner. Per il resto delle procedure dovrete usare solo le mani 🙂  Vi piacciono le video ricette? non perdetevi la raccolta completa.

Mini hamburger di ceci

Gli ingredienti per 12 mini hamburger sono: 250 g ceci, 180 g patate, prezzemolo, rosmarino, olio, sale,cipollamini hamburger ceci (2)

Esecuzione: Mettete a lessare le patate in acqua salata (ne basterà veramente pochissimo). Nel frattempo iniziate a frullare i ceci ammorbiditi con l’olio, prezzemolo e rosmarino. Dovrà uscire una consistenza compatta. In un tagliere riducete a pezzetti la cipolla, che aggiungerete all’impasto ridotto a poltiglia  insieme alle patate (non appena saranno cotte). Formate poi delle palline che andrete a pressare con il palmo della mano dando la forma dei classici hamburger. Disponete su una teglia da forno che, se volete, potete cospargere con poco pangrattato per evitare che si attacchino al fondo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti massimo. Potete farli anche in padella se preferite far prima 🙂

mini hamburger ceci (3)mini hamburger ceci (1)

 

 

 

 
hamburger ceci (1)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Mini hamburger di ceci (3 pezzi 119 calorie)”

I commenti sono chiusi.