Millefoglie di pancakes (210 calorie a porzione)

millefoglie di pancakes (5)Dalla tradizione anglosassone cuciniamo un dolce conosciuto in tutto il mondo, i pancakes. Le frittelline amate nelle colazioni internazionali che abbiamo conosciuto nelle serie televisive americane. Ma senza che gli attori ci facessero  sopra qualche giro di panna montata per condirle, vi sarete resi conto di quanto siano caloriche. Per questo con le millefoglie di pancakes cercheremo di ridurre i grassi in eccesso. Saranno condite con una crema di ricotta light aromatizzata al limone. Per decorare invece useremo il miele mille fiori che colerà sopra le millefoglie di pancakes. Solo a pensarci fa venire una gran voglia di dolce. Per ottenere queste cialde dolci molto soffici dovrete cercare di non impastare a lungo gli ingredienti.Per quanto riguarda l’aspetto bisogna ammettere che i pancakes non sono poi così diverse dalle crepes. La differenza non è tanto sul fatto che le secondo sono più versatili e quindi potrete trovarle con più frequenza in versione salata. La diversità più importante tra le due pietanze è che le prime sono molto più soffici e corpose. Insomma un po’ come quando ci immaginiamo una pizza napoletana e una romana. Se avete qualche dubbio potete consultare anche sul nostro canale youtube la video ricetta delle millefoglie di pancakes. Ricordate che trovate tutte le ricette anche sulla pagina Facebook. Gusti a parte, andiamo immediatamente a capire come preparare questa delizia!

Millefoglie di pancakes

millefoglie pancakesGli ingredienti sono:

  • Farina integrale 100 g + un cucchiaio di farina di riso (anche maizena o amido di mais)
  • 20 g fruttosio + 10 g per la crema
  • 30 g ricotta light
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di limone
  • miele per guarnire
  • lievito per dolci
  • 90 ml latte parzialmente scremato + altri 20 ml per la crema 
  • Olio per ungere la padella

Esecuzione: Sbattete l’uovo con i 20 g di fruttosio. Aggiungete poi la farina a pioggia, il lievito e il latte. Mescolate con decisione e cercate di ottenere da subito una crema liscia.

millefoglie pancakes 10

millefoglie di pancakes (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

In realtà i pancakes non dovrebbero riposare, ma dato che dobbiamo preparare la crema ne approfittiamo per lasciare l’impasto 10 minuti in frigo. Fate scaldare in un pentolino il latte con il fruttosio. In un tegame rovesciate la ricotta.

millefoglie di pancakes (4)millefoglie di pancakes (3)

 

 

 

 

 

 

 

Quando il latte sarà ben caldo versate nella ciotola e girate. Unite un cucchiaio di farina di riso e riponete in frigorifero. Oleate una padella antiaderente e mettete due mestoli pieni di impasto al centro.millefoglie di pancakes (15)

 

 

 

 

 

 

 

Cuocete da entrambi i lati. Quando tutti i pancakes saranno pronti iniziamo a creare le millefoglie. Dopo che mettete la prima cialda versate due cucchiai di crema e di scorza procedendo così fino alla fine degli ingredienti. Sulla superficie finale mettete la crema e sopra ancora del miele. millefoglie di pancakes (7)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Millefoglie di pancakes (210 calorie a porzione)”

  1. Buongiorno, complimenti per le ricette e per il blog, sempre ricco di spunti e ricette sfiziose. Volevo chiedere, quando indica le calorie a porzione nelle ricette, intende ricette per due persone? per quattro? Cambia a seconda della ricetta?

    Grazie mille e buona continuazione!

    1. Ciao Lucia, grazie mille per i complimenti sono contenta che ti interessino le ricette light.. In questo caso è per 4 persone :* buona serata e spero di sentirti molto presto!

I commenti sono chiusi.