Insalata ​​ceci, radicchio e pomodorini (134 calorie a porzione)

Insalata ceci, radicchio e pomodoriniSe c’è un contorno facilissimo da preparare, questo è l’insalata ​​ceci, radicchio e pomodorini. Una soluzione depurativa per concludere il pasto, sia a pranzo che a cena. Il gusto amarognolo delle foglie viola si sposa perfettamente con la consistenza succosa del pomodoro e la morbidezza avvolgente dei legumi. E per condire questa buonissima insalata ​​ceci, radicchio e pomodorini vi occorrerà solo un po’ di sale e olio. Meglio non abbondare e mischiare altri sapori che potrebbero rovinare il tutto, come per esempio l’aceto. Certo, se vi sentite di provare non esitate a tentare. Ma sappiate che l’insalata ​​ceci, radicchio e pomodorini condita con semplicità rende al 100%. E poi inutile dirvi che è un piatto molto leggero ed equilibrato (presenti proteine grazie ai legumi, vitamine e carboidrati) una porzione apporta infatti 134 calorie. E poi diciamola tutta, preparare le insalatone è sempre un gran sollievo dato che non dovete fare chissà quali manovre in cucina. Diciamo poi una cosa: il segreto per ottenere una buona insalata ceci radicchio e pomodorini è il tempo di riposo, necessario per far insaporire tutti gli ingredienti. Come abbinare questa pietanza? Con qualsiasi piatto: primi o secondi.  Un’altra idea per gustare l’insalata è mettere alla base della ciotola delle fette di pane o crostini. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordate di mettere mi piace sulla pagina Facebook

Insalata ​​ceci radicchio e pomodorini

Gli ingredienti per 4 persone sono:

insalata radicchio

  • 1 cespo grande di radicchio (500 grammi)
  • 250 grammi di ceci 
  • 400 grammi di pomodori
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

 

 

Esecuzione: Lessate i ceci in acqua salata. Pulite  le foglie di radicchio e tagliatele a spicchi sottili.  Lavate anche i pomodori e affettateli a dadini.

insalata ceci radicchio e pomdoori step 1

 

 

 

Mettete per primi i pomodori nella ciotola con origano, olio e sale. Mescolate e aggiungete il radicchio.. Scolate i ceci.

insalata ceci radicchio e pomodori step 2

 

 

 

Saltate i legumi in una padella con un cucchiaio d’olio, origano e aglio.  Dopo 5 minuti massimo togliete dal fuoco e lasciate riposare per 15 minuti. Mescolate ancora l’insalata con le verdure e aggiungete altro olio.  Aggiungete all’insalata e mescolate tutto insieme. Consumate dopo un’ora.insalata ceci radicchio e pomodori step 3

 

 

 

 

Salvia Linea consiglia:

  • Il tempo di riposo di un’ora è il minimo indispensabile. Se potete cucinate la mattina per consumarlo a pranzo o al pomeriggio per la cena.

  • Per chi ama il gusto piccante aggiungete il peperoncino nei ceci quando li metterete a cuocere in tegame

  •  Per un gusto più intenso usate l’origano fresco

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!