Fagiolini in umido (90 calorie a porzione)

fagiolini umido (2)I fagiolini in umido sono un contorno saporito e sano conosciutissimo in tutta Italia. L’ingrediente principe è ricco di fibre costituito per il 90% d’acqua.Molto usato nelle diete per il suo ridotto contenuto calorico: 18 calorie per 100 grammi. Rispetto agli altri legumi ha un ridotto contenuto di proteine. Spesso infatti viene comunemente scambiato per un ortaggio. La ricetta classica dei fagiolini in umido prevede l’uso della pancetta e del burro. Ingredienti  sostituiti con prosciutto cotto e olio extravergine d’oliva. I fagiolini usati in questa ricetta sono freschi e teneri. Se fossero freschi ma non molto morbidi sbollentateli 5/10 minuti. Altrimenti potete usare anche quelli in scatola che sono già pronti senza la necessità di essere lessati. Ovviamente il sapore non sarà lo stesso ma quando c’è fretta tutto vale. Per chi ama il sapore piccante potete anche tagliuzzare delle punte di peperoncino e metterli in cottura. Altro consiglio? riducete i legumi a spicchi piccoli e procedete con la cottura così come consigliata. Prendete del pane per bruschette, cuocete in forno e condite con la ricetta. Una vera delizia! Oltre ai fagiolini in umido consigliamo di guardare la preparazione di un altro contorno: cestini di lenticchie. Ti piacciono le video ricette? Non perdere la raccolta completa. Ricorda che tutte le ricette le trovi anche sulla pagina Facebook

Fagiolini in umido

Gli ingredienti per due persone sono: 500 g fagiolini, 1 pomodoro grande maturo, mezza cipolla, 60 g di prosciutto cotto tagliuzzato, olio, sale e pepe fagiolini in umido (2)

 

 

 

 

 

Esecuzione: Spuntate i fagiolini, tagliate le cipolline e il pomodoro. In una padella fate appassire le cipolle con il prosciutto e dopo cinque minuti aggiungete i fagiolini. Il fuoco deve essere basso. Aggiungete sale, pepe e olio. Dopo 15 minuti di cottura aggiungete il pomodoro e continuate a cuocere per almeno 25 minuti. fagiolini in umido (6)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!