Torta limone all’acqua (223 calorie a porzione)

torta all'acqua (6)Siete alla ricerca di un dolce cremoso e soffice non troppo pesante ma non sapete proprio quale scegliere? Ecco una deliziosa torta limone all’acqua perfetto per l’occasione. Un dolce magro e genuino dalla consistenza morbida e alta lo rende un perfetto alimento da assaporare dopo pranzo ma anche a colazione e merenda. Il consiglio è quello di preparare la torta limone all’acqua la sera prima e di gustarla l’indomani perché si tratta di una pietanza fredda da conservare in frigo. Due sono i passaggi: creare l’impasto della torta e la crema di yogurt magro da spalmare in mezzo al dolce.Una torta che come al solito non vi farà venire tanti sensi di colpa perché una porzione della torta limone all’acqua apporta 223 calorie. Per chi apprezza anche la frutta secca potete aggiungere sopra la crema di yogurt qualche scaglia di mandorle o frutta secca. Per i più golosi sono perfette le gocce di cioccolato fondente 🙂 Vi piacciono le video ricette? Non perdetevi la raccolta completaQui potete trovare la video ricetta .  Volete qualcosa di meno impegnativo? curiosate nella nostra sezione dolci, per voi tantissime idee e sfiziosità magre e buone!

Torta limone all’acqua

Gli ingredienti sono: 200 g farina integrale, 1 limone, 125 g yogurt bianco, 50 g fruttosio, 200 ml acqua, 1 bustina lievito per dolci, oliotorta all'acqua (2)

 

 

 

 

 

Esecuzione: In una ciotola versate la farina (lasciatevene un cucchiaio per la crema di yogurt) con metà dose di fruttosio (l’altra vi servirà sempre per la salsa dolce). Aggiungete l’acqua e iniziate a mescolare. torta all'acqua (1)

 

 

 

 

 

 

 

Versate il lievito, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata. Girate ancora fino ad ottenere un impasto denso e senza grumi. Versate il composto in una teglia (meglio se a cerniera) oleata. Infornate a 180° per 25 minuti.

torta all'acqua (3)

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo preparate la crema per l’interno della torta. Mescolate velocemente yogurt e fruttosio.Aggiungete il cucchiaio di farina integrale che vi siete tenuti da parte all’inizio. Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare. torta all'acqua (4)

 

 

 

 

 

 

 

Spaccate a metà il dolce con un coltello in orizzontale. Spalmate la crema in mezzo e richiudete. Fate riposare in frigo per un paio d’ore.  Portate la torta involta dentro una borsa frigo se dovete portarla fuori. Buon ferragosto a tutti 🙂 
torta all'acqua (5)

L'interno soffice della torta
L’interno soffice della torta

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!