Crepes di albumi (60 calorie a porzione)

Crepes di albumi (8)Le crepes di albumi sono una piacevole scoperta per chi ama questa cialda di origine francese. Piacevole perché in questa ricetta abbiamo sostituito gli ingredienti grassi e raffinati dell’impasto che avrebbero fatto alzare le calorie dell’impasto (sia dolce che salato). Per questo al burro preferiamo l’olio, al latte intero scegliamo quello scremato e scartiamo il tuorlo dalle uova intere. Per preparare le crepes di albumi abbiamo usato la farina integrale, ma potete sostituirla con la classica 00. Molti penseranno “ma non sono più crepes”. Provate questa ricetta e capirete perché vi sbagliate 🙂 Ti piacciono le videoricette? Non perdere la raccolta completa. E se amate le crepes leggete come prepararle a base di ceci e nella versione aperitivo, le girelle.

Crepes di albumi

Gli ingredienti per 3 persone sono: 80 g farina (quella che preferite), 80 ml latte parzialmente scremato, 3 albumi, saleCrepes di albumi (1)

 

 

 

 

 

Procedimento: Mescolate gli albumi con la farina e il sale facendo attenzione ai grumi. Dovrà essere una pastella liscia, per questo l’ideale è setacciare prima la farina. Versate per ultimo il latte. Lasciate in frigo a riposare per un’ora circa. Trascorso il tempo riprendete la crepes di albumi e rigiratela. 

IMG_2602

 


 

 

 

 

 

Prendete una padella antiaderente, ungetela con olio e fate scaldare. Con un mestolo fondo aiutatevi per spargere il composto. Fate attenzione a non bruciare il lato e rigiratela appena sarà cotto.

IMG_2603

Salvia Linea consiglia: Questa ricetta si adatta sia per le crepes dolci sia salate. Potete anche usare la farina di kamut o integrale (si sposano bene per le ricette salate) facendo sempre attenzione ai grumi. 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Crepes di albumi (60 calorie a porzione)”

  1. Ciao!!! Bellissime! Posso chiedere se si è possibile congelarle, magari con della carta forno tra una crespella e l’altra? Grazie!

    1. Ciao Caterina. Io penso proprio di sì, perché avevo congelato le crepes di cacao dolci e una volta scongelate erano comunque buone 🙂 buona serata!

I commenti sono chiusi.