Cannelloni di pane carasau (266 calorie a porzione)

cannelloni-pane-carasau-2I cannelloni sono un primo piatto italiano molto amato e associato a un vero e proprio sgarro per la dieta. Immaginare di mangiarne una porzione per esempio a pranzo trasporta la mente a una digestione lenta e faticosa. Possiamo quindi avvicinarci a una versione più dietetica: i cannelloni di pane carasau. I passaggi sono molto semplici e intuitivi. Il sapore dei cannelloni di pane carasau è invece una gran bella sorpresa: sono deliziosi. E’ stata una scoperta perché essendo una ricetta del tutto inventata abbiamo curiosamente scovato una fantastica variazione ai classici cannelloni di ricotta e spinaci. Il pane carasau, preparato secondo la tipica ricetta sarda, potrete trovarlo in qualsiasi supermercato. La ricotta invece è light, reperibile anche nei discount. Il sugo per ricoprire questo primo piatto, così come nella ricetta tradizionale, lo potete fare sul momento o utilizzare un sugo già pronto. Il consiglio è di servirli a tavola e  mangiarli caldi. E se i cannelloni di pane carasau avanzano? potete congelarli e tirarli fuori dal freezer al momento in cui vi occorrono. Potete aggiungere anche poco parmigiano per spolverare tutti e 8 i cannelloni di pane carasau o altrimenti potete aggiungerlo anche all’interno dell’impasto. Clicca qui per leggere un’altra ricetta salata tipica della Sardegna. Per scoprire una curiosa crostata preparata a base di mirto clicca qui

Cannelloni di pane carasau

Gli ingredienti per quattro persone sono: 8 fette di pane carasau, ricotta light, spinaci, aglio, sugo, acqua freddacannelloni carasau (3)

 

 

 

 

 

Esecuzione: Per iniziare bagnate in acqua fredda le fette di carasau. Aspettate qualche minuto in modo che si ammorbidiscano totalmente. Fate saltare in padella gli spinaci con l’aglio e a fine cottura aggiungere un filo d’olio d’oliva. In un recipiente schiacciate con la forchetta la ricotta. Aggiungete gli spinaci e fare una poltiglia. cannelloni carasau (1)

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che il tutto sarà ben amalgamato prendete la prima fetta di carasau e mettete all’estremità di uno dei lati del pane l’impasto e arrotolate. Se accidentalmente (come spesso accade per le prime volte) si spezza il primo foglio di carasau avvolgetevi sopra una seconda fetta. In una teglia da forno spalmate metà del sugo e sopra sistemateci i cannelloni . Fate così per tutti e 8 i fogli inumiditi. Cospargere la superficie con altro pomodoro e infornare a 180° per 30 minuti.cannelloni carasau (2)

 

 

 

 

 

 

 

cannelloni (2)Salvia Linea consiglia: Per una cottura perfetta potete utiilizzare per gli ultimi 5 minuti di forno il grill in modo da rendere croccante la parte superiore dei cannelloni di carasau.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!