Bretzel integrali (135 calorie a porzione)

La tradizione vuole che il tipico pane di origine alsaziana sia cosparso di sale, la consuetudine vuole che questo alimento si consumi con un bel boccale di birra. E realizzare dei salutari bretzel integrali è proprio una grande soddisfazione. Diciamolo, di per sé il pane preparato in casa rende felice anche chi non ama mettere le mani ad impastare. Cucinare i bretzel integrali significa anche fare un tuffo nella tradizione tedesca. Chiunque abbia fatto un viaggio in Germania avrà visto appesi dappertutto i bretzel. Diciamo che si possono paragonare alla baguette per i francesi. Una porzione di bretzel integrali apporta 135 calorie. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

bretzel integrali

Bretzel integrali

Gli ingredienti per 12 bretzel integrali

  • 350 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di farina 00
  • lievito di birra (3grammi)
  • olio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
  • bicarbonato
  • sale
  • fruttosio o zucchero di canna integrale (1 cucchiaino)
  • acqua tiepida (260 ml)
Esecuzione
  1. Iniziate preparando il lievitino. Quindi lavorate il lievito in 50 millilitri di acqua tiepida. Aggiungete per farlo sciogliere bene anche il fruttosio e 100 grammi di farina 00. Quando il panetto sarà pronto copritelo con una pellicola e mettetelo a riposare per un’ora al caldo.
  2. Nel mentre che il panetto raddoppierà il suo volume occupatevi dell’impasto. Cominciate a mettere la farina integrale setacciata. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e aggiungete alla farina. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.Aggiungete anche il lievitino e l’olio.Impastate con energia e mettete il panetto nuovo a lievitare, sempre al caldo, per 2 ore e mezzo.
  3. Riprendete la pasta e stendetela in una tavola in legno da lavoro e impastate con le mani. Dividete il panetto in 12 palline. Da queste formate dei filoncini sottili facendo in modo che le punte siano più sottili rispetto al centro. Ora ripiegate le due estremità verso il basso. Come se stesse formando dei nodi, date la forma giusta ai bretzel integrali. 
  4. Quindi incrociate le due punte e piegatele sul bordo interno. Quando il pane avrà la forma giusta metteteli in una spianatoia a lievitare per 10 minuti. Mettete a sbollentare in acqua calda a cui avrete aggiunto il bicarbonato. Quando i  bretzel integrali vengono su ritirateli su e cospargete con il sale. Attenzione, cuociono solo in 20 secondi, non di più.
  5. Ricoprite una teglia con carta da forno e disponete i vostri bretzel integrali in orizzontale. Cuocete per 25 minuti a forno statico a temperatura alta (200 gradi).

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!