Baguette ai cereali (92 calorie a porzione)

La baguette ai cereali è un pane rustico e molto saporito che si prepara a casa con l’aiuto di pochi ingredienti. Il pane ai cereali si è diffuso negli ultimi anni anche in Italia riscontrando un ottimo successo. Meglio noto come baguette ai 5 cereali, si consuma sia a colazione, magari spalmato su un letto di marmellata, miele o burro ma anche nei pasti principali. Non male anche come scelta per lo spuntino del pomeriggio o della mattina, quando i morsi della fame si presentano nei momenti peggiori. E anziché rimediare con prodotti industriali e già pronti, optate appunto per questa fantastica baguette ai cereali. Per la realizzazione si procede prima a formare il lievitino e poi il resto dell’impasto, amalgamando tutti gli ingredienti. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook e Instagram. Per conoscerci seguiteci qui!

Come preparare la baguette ai cereali

Gli ingredienti per 3 filoncini sono:

  • 150 g farina 0 
  • 5 g lievito di birra secco
  • 80 ml acqua 
  • 300 g farina multicereali
  • 1 cucchiaio di miele 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml acqua
  • q.b. sale
Esecuzione:
  1. Si prepara prima di tutto il lievitino. Quindi mettete la farina 0 in un recipiente a fontana. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e versate nella farina. Mescolate con un cucchiaio. Quando il composto sarà liscio e omogeneo coprite e fate lievitare per un’ora.
  2. Dopo dedicatevi al pane. Quindi procedete come per tutte le ricette del pane. Farina ai cereali a fontana, lievitino al centro e versate l’acqua a filo sopra. Aggiungete anche l’olio e il miele. Impastate con le mani.
  3. Quando l’impasto non si attacca più alle mani formate un panetto e fate lievitare coperto in un ambiente lontano da correnti. La lievitazione sarà di almeno 90 minuti.
  4. Riprendete il pane e formate le baguette con le mani. Fate lievitare un’altra mezz’ora e infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!