Rotolo rose con crema ai frutti di bosco e ciliegie

Rotolo rose con crema ai frutti di bosco e ciliegie

Ciao a tutti, in collaborazione con LOVEThESIGN, vi propongo un dolce buonissimo e di sicuro effetto, Rotolo rose con crema ai frutti di bosco e ciliegie. Per la preparazione del pan di spagna per il Rotolo rose, ho utilizzato la bilancia Clara di Habi Pasticceria, non è una semplice bilancia, con un comodo boccale graduato, vi permette di pesare 4 differenti  ingredienti, acqua, latte, olio e farina. La sua capienza è di 5 kg, invece per i liquidi 1,5 l. Per servire il mio rotolo rose ho utilizzato il contenitore in porcellana di Pordamsa di colore bianco e coperchio trasparente, utilissimo per conservare le torte e i dolci. Anche per prodotti altamente funzionali come questo, il design, i materiali e la forma sono importanti per regalare una nota di unicità ai prodotti che mettiamo nelle nostre cucine. La semplicità e l’essenzialità sono i tratti distintivi di questo prodotto. Trovate questi bellissimi e utili articoli nella vetrina online di LOVEThESIGN il nuovo e-commerce dell’home design.

Ingredienti per 1 rotolo:

Per il pan di spagna:

  • 160 gr di farina 00
  • 6 uova
  • 160 gr di zucchero
  • Buccia grattugiata di 1 limone

Per la farcia:

  • 200 gr di ciliegie fresche
  • 250 gr di crema ai frutti di bosco spalmabile

Per la bagna:

  • 300 ml di bagna per torte
  • 100 ml di alchermes

Per decorare:

  • 250 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • Colorante rosso qb

Procedimento:

Iniziate preparando il pan di spagna. In una ciotola con il frullino elettrico o in una planetaria, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la buccia di limone grattugiata, quando le uova saranno diventate bianche e spumose, unite poco per volta la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Stendete l’impasto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, della grandezza di 25x 35, spalmate l’impasto in modo da formare uno spessore di 2 cm, infornate a 180° per circa 15-20 minuti e quando sarà cotto arrotolatelo dal lato più lungo senza togliere la carta forno e lasciatelo raffreddare. Quando si sarà freddato, staccatelo dalla carta forno e inzuppatelo con metà della bagna all’alchermes. Prendete la crema ai frutti di bosco e spalmatela uniformemente sul pan di spagna, poi distribuite le ciliegie denocciolate e tagliate a metà su tutta la superficie. A questo punto arrotolate il tronchetto, e inzuppatelo con il resto della bagna, avvolgetelo nella carta da forno tolta in precedenza. Mettete in congelatore per 1 ora in modo che si rassodi. Tirate fuori dal congelatore il rotolo, montate la panna con lo zucchero e qualche goccia di colorante liquido, ( regolatevi in base all’intensità del colore che vorrete ottenere) mettete la panna nella sac a poche con la bocchetta n° 20 Wilton. Disponete il rotolo sul piatto del contenitore porta torta, tagliate le 2 estremità per avere una linea più pulita, decoratela con dei movimenti circolari e disponeteli una affianco all’altra anche di dimensioni diverse. Ricoprite il rotolo interamente e infine decorate con una coppia di ciliegie con picciolo. Conservatela in frigorifero 2 ore prima di servire. E il vostro Rotolo rose con crema ai frutti di bosco e ciliegie e pronto grazie a LOVEThESIGN!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/