Polenta Taragna con Sugo di Salsiccia, Carne di Maiale e Funghi

Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto conosciuto in tutto il mondo, per il quale ringraziamo Paganì, per averci dato la possibilità di poter gustare la Polenta Taragna. Grazie al suo Kit per Polenta Taragna ho realizzato un piatto straordinario. Questo kit comprende: 1 kg di farina di grano Saraceno e mais, i formaggi da aggiungere alla polenta, 1 Nostrano fresco, 1 Nostrano Semi Stagionato e 1 Stanga, questi tre formaggi hanno un sapore ed un gusto inconfondibile, sono saporitissimi infatti con la loro aggiunta la polenta ha una marcia in più rispetto a quelle che si trovano nella grande distribuzione, il mio consiglio è quello di provarla almeno una volta, e secondo me non comprerete altri formaggi e polente se non quelle di Paganì. In più all’interno del kit troverete anche la ricetta per preparare al meglio questo gustoso piatto. Il risultato è stato notevole, in più ho arricchito il piatto con un sugo saporitissimo, composto da carne di maiale, salsiccia piccante di maiale e funghi champignon. Con una modica spesa, potete avere l’opportunità di cucinare e assaggiare un piatto d’eccellenza composto da prodotti di altissima qualità.

Ingredienti per 6/7 persone per la polenta taragna:

Ingredienti per 6/7 persone per il sugo:

  • 500 gr funghi champignon
  • 400 gr salsiccia piccante di maiale
  • 400 gr di polpa di maiale
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • sale qb
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 ciuffetto di basilico

Procedimento per realizzare la vera polenta taragna:

Ricetta

 

Procedimento per polenta taragna con sugo di salsiccia, carne di maiale e funghi:

Pulite la cipolla e tritatela, mettetela in una casseruola capiente insieme ad 1 filo d’olio, fate rosolare per 1 minuto poi unite, la polpa di maiale tagliata a pezzi non troppo grandi e la salsiccia tagliata a tocchetti. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino e continuate la cottura per 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, basilico, un pizzico di noce moscata e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora circa. Pulite i fungi tagliateli a fettine e rosolateli con un filo d’olio, l’aglio e un pizzico di sale, per 10 minuti e lasciateli da parte.

Quando la polenta è pronta, versatela su di un tagliere oppure in terrine monoporzione di terracotta come ho fatto io, aggiungete i funghi e in fine qualche pezzo di carne di maiale e dei pezzi di salsiccia piccante di maiale con del sugo, servite ai vostri commensali che sicuramente ne saranno entusiasti, e buona polenta taragna a tutti da Salta in PadellaPaganì.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/