La Cassata express pronta in sole due ore

La Cassata express pronta in sole due ore

Ciao a tutti, in collaborazione con Perle di Soia, oggi vi propongo La Cassata Express, preparata in 2 ore, fatta con il pan di spagna cotto nel microonde, farcito con la ricotta e gocce di cioccolato, decorata con i canditi e le Perle di Soia al cioccolato al latte. Questi deliziosi dolcetti sono senza Glutine e Ogm, ricoperti da un golosissimo strato di cioccolato al latte Biologico.

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 3 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 110 gr di farina
  • Scorza grattugiata di ½ limone

Per la farcia:

  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 150 ml di bagna al maraschino

Per le decorazioni:

Per la glassa:

  • 100 gr di zucchero
  • 2 cucchiai d’acqua

Procedimento:

Iniziate la preparazione del pan di spagna al microonde, montando con la planetaria o fruste elettriche lo zucchero con le uova, unite la scorza del limone e la farina poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Imburrate una teglia in pirex del diametro di 20 cm, infornate a circa 700 watt per 5-6 minuti, lasciate 1 minuto nel forno, aspettate qualche minuto che si raffreddi un po’ e sformatelo su un piatto. Nel frattempo preparate la crema di ricotta, amalgamandola con lo zucchero a velo con una frusta elettrica, infine unite le gocce di cioccolato. Per preparare la bagna invece, riscaldare 50 ml d’acqua con lo zucchero, quando si sarà sciolto, aggiungete altri 50 ml d’acqua fredda, infine 50 ml di maraschino, cosi la bagna sarà freddata in pochi minuti. A questo punto tagliate a fette il pan di spagna, le fette devono avere uno spessore di circa ½ cm, se non avete la forma per la cassata, potete sostituirla con una ciotola rotonda con i bordi laterali bassi e svasati. Foderate la base e i bordi con le strisce di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna, versate riempite con la ricotta, livellate bene il tutto e ricoprite con il resto del pan di spagna, inzuppate e mettete in frigo per 1 ora. Capovolgete la cassata express in un piatto o vassoio, e preparate velocemente la glassa, mescolando in una ciotola lo zucchero con l’acqua, quando diventerà liscia e cremosa, con una spatola ricoprite interamente la cassata. Infine decorate con i canditi e la zuccata, disponete le Perle di Soia al cioccolato al latte a vostro piacere. E La Cassata Express è pronta, non vi resta che gustarla!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/